Giornata internazionale dei musei 2023: una giornata tanto attesa da molti intellettuali ma anche dalla gente comune a cui piace recarsi al museo nel proprio tempo libero, con amici, in solitaria o in famiglia. Ed è proprio questo l’obbiettivo dell’International Museum Day ovvero quello di far comprendere ai più come i Musei siano un importante mezzo di scambio culturale ma anche un mezzo fondamentale come arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

Giornata internazionale dei musei 2023: la storia

La Giornata internazionale dei musei 2023 rappresenta un appuntamento storico con la cultura: istituita dal Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) nel 1977 si celebra ogni anno il 18 maggio allo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza del museo visto come luogo di aggregazione culturale ma anche di arricchimento personale e scambio fra differenti culture e popoli. La Giornata internazionale dei musei celebra infatti il patrimonio culturale mondiale e lo fa attraverso una serie di mostre, visite guidate ed eventi vari attraverso i quali le persone possono rafforzare il concetto di patrimonio culturale e comprendere così al meglio quanto sia importante visitare i musei e le mostre della propria città ma anche quelle internazionali quando si viaggia. Per partecipare attivamente a questa importante giornata e tenere vivo il concetto di base secondo cui i Musei sono effettivamente istituzioni al servizio della società, occorre cercare su internet gli eventi proposti per la giornata internazionale dei musei e scoprire quante attività vengano organizzate durante il 18 maggio: ce ne sono davvero a centinaia sparse lungo la Penisola.

Le tematiche del 2023

Temi centrali di questa edizione della Giornata mondiale dei musei sono la sostenibilità e il benessere inteso come benessere globale del Pianeta puntando molto l’attenzione anche sui cambiamenti climatici che purtroppo stanno avvenendo con una sempre maggiore intensità, causando sempre più vittime. Ed è proprio riguardo il contrasto ai cambiamenti climatici che i Musei mettono a disposizione i loro servizi rendendosi attivi nella promozione della sostenibilità e nel raggiungimento degli obiettivi dell’ONU.