Rimini e Riccione sono le uniche città ad aver subito pochi danni. Le amministrazioni comunale delle due città hanno deciso di aprire le scuole dopo l’ondata di maltempo che ha colpito l’Emilia-Romagna dalla notte tra lunedì 15 e martedì 16 maggio.

I tecnici del comune di Rimini hanno fatto diversi sopralluoghi nei plessi scolastici della città per fare la conta dei danni. Dopo l’ok, il Comune ha dato il via libero all’apertura per le scuole di ogni ordine e grado.

A partire dalla mattinata di 17 maggio, l’amministrazione

“ha disposto i controlli per verificare lo stato dei plessi scolastici e delle palestre delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per individuare eventuali danneggiamenti o criticità in seguito all’ondata eccezionale di maltempo. I tecnici comunali e di Anthea hanno terminato i sopralluoghi in tutti gli 80 plessi di competenza comunale intorno alle ore 14,30 senza segnalare particolari criticità”.

Il Comune, riporta una nota, spiega che i problemi principali derivano dalle infiltrazioni d’acqua.

Le problematiche più ricorrenti riguardano limitate infiltrazioni di acqua piovana all’interno e piccoli allagamenti nei giardini. Il plesso più interessato dalle infiltrazioni è l’asilo Glicine, in zona Ina Casa, oggetto di interventi da parte dei Vigili del fuoco, che verranno completati entro la giornata di oggi. Considerato il buon esito dei controlli condotti, il Comune di Rimini, a seguito dell’incontro che si è svolto questa mattina con gli altri Comuni della provincia, ha disposto da domani la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia ed i servizi educativi 0-3 anni, presenti sul territorio comunale. Saranno riaperti da domani anche i centri di formazione professionale (IeFP), i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali nonché degli impianti sportivi comunali e palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale.

Maltempo Emilia-Romagna, Riccione fa tornare i suoi studenti in classe

Anche Riccione ha avviato i sopralluoghi negli istituti scolastici e, dopo il resoconto dei tecnici, ha dato il via libera per la riapertura a partire dal 18 maggio.

L’amministrazione comunale di Riccione comunica che a partire dalla giornata di domani, giovedì 18 maggio, le scuole di ogni ordine e grado, le strutture sportive all’interno degli edifici scolastici e i centri diurni torneranno a essere regolarmente aperti. I tecnici di Geat e del settore Pubblica istruzione dell’amministrazione comunale hanno effettuato sopralluoghi in tutte le scuole e gli asili della città per verificare le condizioni degli edifici a seguito del maltempo di questi giorni. E’ stata trovata acqua soltanto in pochissime aule, in una palestra e in tre scantinati degli edifici scolastici. Il personale ha provveduto ad asciugare e pulire i pavimenti dove necessario.

L’elenco delle città che riapriranno le scuole è breve, all’appello mancano ancora Cesena, Ravenna, Bologna, Faenza e Forlì. Solo per citare le più colpite.