Si è svolta questa notte l’assegnazione delle prime scelte per il Draft Nba 2023, ma l’attenzione, ovviamente era tutta rivolta alla prima scelta, per capire dove giocherà l’anno prossimo Wembanyama, ma chi è il talentuoso 2004 francese? Considerato da molti il giocatore più atteso dopo Lebron James, il francese la prossima stagione vestirà, con grande probabilità, la maglia dei San Antonio Spurs.

Chi è Wembanyama?

Wembanyama, come detto, è un classe 2004, alto 221 centimetri, ma secondo le misurazioni statunitensi arriverebbe a 225, con enorme controllo del corpo, grande fluidità nei movimenti e doti tecniche di tiro e passaggio mai viste per un giocatore di questa stazza. Caratteristiche che hanno portato molti addetti ai lavori a considerarlo il miglior prospetto ad entrare in Nba dai tempi di Lebron James.

Le aspettative sul francese, inevitabilmente sono altissime, sia da parte dei tifosi che dagli addetti ai lavori. Per rendere l’idea, la Nba ha stilato una classifica dei giocatori che hanno totalizzato più visualizzazioni nell’ultimo anno, con Wembanyama che si è piazzato in ottava posizione, nonostante non abbiamo ancora mai giocato neanche un minuto nella lega.

Wemby, come viene chiamato da tutti, ha giocato le ultime due stagioni nel campionato francese, chiudendo l’ultima con una media di 22 punti, 11 rimbalzi e 3 stoppate a partita. Statistiche che potrebbero essere incrementate visti i playoff che disputerà con il Metropolitans 92, squadra con una scarsa tradizione di vittorie, ma scelta per prepararsi al meglio in vista del grande salto. Lo scorso ottobre, però, la squadra francese è stata invitata negli Stati Uniti per due partite di esibizione contro dei team di G-League, la seconda lega dell’Nba. In queste due occasioni ha messo a referto la bellezza di 36 e 37 punti.

Il diciannovenne è cresciuto in un sobborgo parigino, Le Chesnay, e proviene da una famiglia di sportivi. La madre Elodie e il nonno materno Michel De Fautereau sono stati giocatori di alto livello di basket, il padre Felix è stato un saltatore (alto, lungo, triplo). Entrambi i genitori superano i 190 centimetri di altezza, con Wemby che, fin da piccolo, era notevolmente più alto dei suoi coetanei. Nonostante la sua altezza, però, Wembanyama si è sempre allenato come un centro atipico, cercando di migliorare sempre di più le sue doti da playmaker. Questa scelta ha portato enormi benefici, dal momento che, ad oggi, è un giocatore che può ricoprire abilmente ogni ruolo in campo.

Il francese si prepara all’ingresso in Nba fin da quando aveva 14 anni, studiando l’inglese e lavorando sodo in palestra. In una recente intervista aveva dichiarato: “Sono nato con la volontà di fare le cose in modo diverso, a modo mio, e sono felice di aver mantenuto quella forza di volontà, di non essermi fatto incasellare da qualche allenatore. È stata una battaglia quotidiana”.

Caratteristiche che hanno portato gli addetti ai lavori a paragonarlo ai migliori sempre, ma che soprattutto hanno dato un gran lavoro da fare ai dirigenti dell’Nba. Negli ultimi mesi della stagione, infatti, la lega ha dovuto vigilare sulla regolarità del campionato, dal momento che alcune squadre sembravano volessero perdere appositamente per avere più possibilità di vincere la lotteria per le posizioni nel Draft.