Ancelotti e Guardiola Champions: stasera, la sfida di ritorno della semifinale di Champions League non metterà di fronte solo due squadre fortissime composte attualmete dai migliori giocatori. Metterà di fronte anche Pep Guardiola e Carlo Ancelotti. Due tecnici che hanno modi e tempi diversi di orchestrare le peroprie squadre.

Non uguali ma totalmente diversi nel carattere e nell’approccio personale alle partite, ma con una cosa in comune: la vittoria. Hanno vinto tantissimo, le loro carriere sono zeppe di trionfi nazionali ed internazionali. Hanno alzato al cielo, tanto da calciatori quanto da allenatori tutti i trofei possibili ed immaginabili. Il confronto tra loro non è altro che un modo per ricordare piacevolmente quanto siano entrati ormai nella storia del calcio mondiale.

Per menzionare tutto, ma proprio tutto quello che hanno vinto e come lo hanno vinto occorrerebbe avere a disposizione molte più righe di quelle che un articolo normale ne possa concedere per non annoiare il lettore, e allora ci soffermeremo a rispondere a questo tipo di domanda: -“Quante Coppa Campioni hanno in carriera Ancelotti e Guardiola?

Ancelotti e Guardiola Champions: le vittorie da calciatori

LE DUE VOLTE DI CARLO ANCELOTTI D CALCIATORE

Barcellona, 1989: Milan-Steaua di Bucarest 4-0. Di fronte a 90mila spettattori tutti di fede rossonera, il Milan di arrigo Sacchi arriva in fila e vince con un roboante risultato la terza Coppa Campioni della storia del Club. Di quel Milan, costruito per annientare gli avversari, facevano parte fior fiori di giocatori. A spiccare su tutti gli olandesi Gullit e Van Basten, ma in pochi hanno lodato e mai abbastanza secondo il mio parere, le gesta tecniche di Carlo Ancelotti, un centrocampista poderoso, forte e determinante. Segnava sempre nelle partite che conta.

La seconda volta che l’ex centrocampista giallorosso ha alzato al cielo la Coppa dei Campioni con la maglietta sudata da calciatore è stata nella finale di Vienna quando grazie al gol di Frank Rijkaard il Milan di Sacchi si impose per 1-0 sul Benfica e bissò il trionfo di barcellona dell’anno prima

LA PRIMA E UNICA VOLTA DI PEP GUARDIOLA DA CALCIATORE

Il 20 maggio 1992, nella serata di Wembley, il Barcellona di Johan Crujiff ebbe la meglio sulla Sampdoria campione d’Italia di Vujadin Boskov. Se tra le fila di quella Sampdoria scudettata facevano parte il compianto Luca Vialli e Roberto Mancini, tra quella blaugrana capitanata dal portiere Zubizzareta, militava un giovane regista con alle spalle la maglia numero 10, Pep Guardiola. Quella fu l’unica finale DI Coppa Campioni vinta da calciatore dall’attuale tecnico del City.

Ancelotti e Guardiola Champions: le vittorie da allenatori

LE DUE CHAMPIONS DA ALLENATORE DI GUARDIOLA

Il 27 maggio del 2009, il Barcellona di Lionel Messi, si ritrova a giocare la finale di Champions contro il Manchester United di Ser Alex Fergurson che annoverava tra le sue fila un giovane Cristiano Ronaldo. Dopo un cammino europeo pazzesco, i blaugrana di Pep Guardiola iniziano a collezionare una serie di trionfi internazionali che inizia proprio dalla notte romana: 2-0 il risultato finale che consegna agli spagnoli la terza Coppa Campioni della storia al club, la prima da allenatore per Gurdiola.

Due anni più tardi, è ancora Pepe Guerdiola a giocarsi una finale Champions e di nuovo contro lo stesso avversario. Cambia solo il teatro: nel 2010/2011, il Barça vince la sua quarta Champions contro il Manchester United (orfano di Ronaldo che nel frattempo si è accasto al Real Madrid) per 3-1. I gol di Pedro, Messi e Villa regalano al tecnico di Santpedor la seconda Championd da tecnico.

LE QUATTRO CHAMPIONS DA ALLENATORE DI ANCELOTTI

Il 28 maggio 2003, Milan e Juventus si giocano all’Old Tralford la finale di Coppa Campioni. La partita termina 0-0 anche dopo i tempi supplementari e alla lotteria dei rigori, Shevchenko traformando l’ultimo regala a Carlo Ancelotti (ex tecnico della Juve) la prima Champions da allenatore.

Quattro anni dopo, nella stagione 2006/2007 il Milan, che aveva due anni prima raggiunto la finale di Instanbul e persa contro il Liverpool, ha l’occasione dell rivincita contro i reds. Ad Atene, una doppietta di Filippo Inzaghi, regala la seconda Champions League a Carlo Ancelotti.

Terminata l’esperienza col Milan, il tecnico di Reggiolo approda in casa delle merengues. Coi Blancos vincerà di tutto di più. Nel 2014, in un euroderby contro l’Atletico, disputato nella finale di Lisbona al Da Luz, la rimonta partita dal 93esimo minuto (gol di Ramos che ha pareggiato il vantaggio di Godin) e terminata al 120esimo col gol di Ronaldo su rigore (4-1 alla fine il risultato) consegna la terza Champions League da allenatore a Carlo Ancelotti.

L’anno scorso, il Liverppol di Klopp approda in finale di Champions e sapete contro chi? Con il Real naturalmente. Quella sche sembrava essere una squadra zeppa di campioni a fine ciclo e con qualche giovane interessante a sostituire i nomi altisonanti, si è rivelata per l’ennesima volta la più forte d’Europa. Il gol dell’1-0 segnato da Vinicius Junior al 59esimo allo Stade de France ha eletto per la quarta volta nella sua storia personale Carlo Ancelotti come miglior tecnico d’Europa.