Criscito, il difensore del Genoa annuncia il ritiro. Venerdì chiuderà la carriera a 36 anni ma rimarrà nel Grifone come allenatore delle giovanili.

Criscito ritiro

Decidere di appendere gli scarpini al chiodo, decidere di chiudere la propria carriera da calciatore è sempre difficile. Domenico “Mimmo” Criscito venerdì sera, davanti il proprio pubblico appenderà gli scarpini al chiodo. Il difensore, dopo una lunga carriera in cui ha indossato per 290 volte la maglia del Genoa in tutte le competizioni con 30 gol e 13 assist ha deciso di dire basta.
Il classe 1986 nativo della Provincia di Napoli ha quasi sempre giocato per il Grifone, dalla prima presenza da professionista in Serie B a soli 16 nel 2003 fino al ritiro che avverrà questo venerdì.
Un cerchio che si chiude per il difensore che comunque non lascerà Genova e il Genoa, infatti rimarrà nell’organigramma e indosserà i panni dell’allenatore di una selezione giovanile.

Chi è Criscito carriera, età, squadre

Cresce calcisticamente nello Sporting Volla e giovanissimo viene notato dagli osservatori del Genoa, in rossoblù resta fino al 2004, dopo aver debuttato tra i pro. Passa poi alla Juventus dove si mette in luce con la formazione Primavera. Negli anni successivi torna al Genoa, prima in prestito e poi a titolo definitivo, prima di decidere nel 2011 di compiere un’esperienza all’estero e di andare a giocare in Russia allo Zenit San Pietroburgo con cui resta per sette stagioni.
Nel 2018 torna in Italia e al Grifone fino al 2023 quando accetta le lusinghe del campionato americano di calcio andando a giocare con i Toronto Fc, dove trova altri italiani come Lorenzo Insigne e Federico Bernardeschi.
Lo scorso novembre comunica in accordo col club canadese di aver risolto il contratto anticipatamente e torna in Italia al Genoa per chiudere la carriera da calciatore e iniziare quella da allenatore.