Elezioni europee 2024. Sono state approvate le date ufficiali durante la riunione che si è tenuta oggi dagli ambasciatori dell’Unione Europea. Queste saranno dal 6 al 9 giugno dell’anno prossimo.

Elezioni europee 2024, ecco quando si vota

Sono state avallate le date ufficiali delle elezioni europee 2024. La decisione è stata presa, nel corso della riunione che si è svolta oggi mercoledì 17 maggio 2023, dagli ambasciatori dell’Unione Europea. Queste corrispondono alle giornate tra giovedì 6 giugno e domenica 9 giugno 2024.

La delibera degli Stati membri sarà rivolta al prossimo Consiglio, ipoteticamente il 22 e 23 maggio futuri.

L’iter finalizzato alla scelta delle date risale all’Atto elettorale del 1976; questo prevede che le elezioni del Parlamento europeo avvengano nei giorni compresi alla mattina del giovedì, fino alla domenica dopo. Inoltre, si deve suppore che le date combacino a quelle delle prime elezioni del Parlamento europeo, ossia tra il 7 e il 10 giugno del 1979. Nell’ipotesi che questo risulti impossibile, sarà compito del Consiglio stabilire un frangente differente.

La risposta dell’Italia

Per le elezioni dell’anno prossimo, in realtà il Parlamento europeo aveva fatto avanti la domanda di anticipare le date al periodo che va dal 23 al 26 maggio 2023. La richiesta si faceva carico delle esigenze dei Paesi del Mediterraneo, già in vacanze durante le prime settimane di giugno.

Tuttavia non è stata trovata un’intesa.

Una fonte ufficiale dichiara che da parte dell’Italia c’è totale appagamento per la risoluzione trovata. Durante il dibattito il nostro Paese ha sempre preservato un dialogo propositivo, con uno sguardo alle esigenze e alle attenzioni del Parlamento europeo.