Chi è Nicolas Sarkozy, politico, avvocato ed ex Presidente della Repubblica francese? Scopriamo la sua età, chi è la moglie, se ha figli, il patrimonio e la sua biografia.

Nicolas Sarkozy: età, moglie, figli, patrimonio e biografia del politico

Nicolas Sarkozy, 68 anni, ad oggi in lizza nelle cronache estere per essere stato condannato in appello a tre anni di carcere per corruzione e traffico di influenza, è uno degli uomini più ricchi del mondo. Solo quest’anno People With Money lo ha inserito tra i 10 politici più pagati: il suo fatturato ammonta a 58 milioni dollari.

Ma scopriamo qualcosa in più sull’ex Presidente della Repubblica francese, all’anagrafe Nicolas Paul Stéphane Sárközy de Nagy-Bócsa.

L’avvocato francese nasce a Parigi, il 28 gennaio del 1955, da una famiglia dell’alta borghesia: il padre Paul Sarkozy era un aristocratico ungherese, la madre Andrée Mallah era ebrea, figlia di un medico.

Nicolas viene nominato avvocato nel 1981 dopo la laurea in legge con una qualificazione in diritto privato e in scienze politiche. Diventa poi il socio fondatore dell’attività Leibovici-Claude-Sarkozy e fino a metà 2007 affiliato dello studio legale Arnaud Claude-Nicolas Sarkozy.

E’ nel 1974 che prende piede nella sua vita l’attività politica. Prende parte alla campagna elettorale del candidato gollista alla presidenza della Repubblica Jacques Chaban-Delmas e solo due anni dopo, approva le idee del Raggruppamento per la Repubblica. Nel 1983 è designato sindaco di Neuilly-sur-Seine, il comune francese nel dipartimento dell’Hauts-de-Seine nella regione dell’Île-de-France.

Diviene il ventitreesimo presidente della Repubblica francese, vincendo le elezioni presidenziali nel 2007 e mantiene la carica fino al 2012. Torna in politica nel 2014 e viene rieletto capo dell’UMP. Verrà ricordato come il primo ex leader politico con genitori di origine straniera, oltre ad essere il primo ad essere nato nel dopoguerra.

Per molti è “Sarko” ed è menzionato anche per i suoi famosi tic e la voce gutturale.

Vita privata

I matrimoni di Nicolas Sarkozy ammontano a tre: la prima volta si sposa con Marie-Dominique Culioli nel 1982. La coppia ha due figli: Pierre che prende la via della musica, diventando produttore di rap e Jean, che segue le stesse orme del padre intraprendendo la carriera politica.

Poi nel 1996 convola a nozze con Cécilia Ciganer-Albéniz e nasce Louis solo un anno dopo.

Infine, a finire sotto il mirino del gossip, il matrimonio con l’italiana Carla Bruni del 2 febbraio del 2008 al Palazzo dell’Eliseo, cantante e modella italiana. Il frutto dell’amore è Giulia, nata nel 2011.