Tragico incidente oggi Martedì 16 Maggio intorno alle 10 nei pressi di San Fior, comune in provincia di Treviso. Tutto è accaduto con precisione a Pianzano di Godega di Sant’Urbano, lungo la variante della strada provinciale 41, a pochi passi dal casello dell’autostrada A28.

Lo scontro mortale è avvenuto tra un’auto e un furgone guidato da un uomo di 53 anni italiano. Le cause che hanno portato al fatale sinistro sono ancora in corso di accertamento da parte degli agenti delle forze dell’ordine giunti sul posto.

A perdere la vita è stato il guidatore dell’auto: si tratta di Cirillo Gava di 91 anni, residente a Colle Umberto sempre in provincia di Treviso. Dall’inizio dell’anno questa è la ventesima vittima della strada nella Marca.

Sul posto sono intervenuti per i soccorsi i Vigili del fuoco di Conegliano e il personale di Autovie Venete, gestore dell’A28 che ha prontamente chiuso la bretella durante i rilievi e la rimozione dei mezzi incidentati per evitare atri pericoli e svolgere al meglio le operazioni di messa in sicurezza.

La polizia stradale ha deviato il traffico. A seguito dell’incidente, infatti, la Variante di Pianzano è stata temporaneamente chiusa al transito per permettere le operazioni di soccorso. Questa decisione ha causato inevitabili disagi per gli automobilisti ma era necessaria per garantire la sicurezza dei soccorritori e la corretta raccolta di prove sul luogo dell’incidente. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa due ore e la situazione è tornata regolare.

Sul posto anche il Suem 118 arrivati sul luogo dell’incidente con un’ambulanza. Chiamato anche l’elisoccorso decollato dall’ospedale Ca’ Foncello di Treviso per velocizzare le operazioni di trasferimento del ferito. Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari, però per l’anziano non c’è stato nulla da fare.

Incidente San Fior: le indagini sulla dinamica dell’incidente

I Carabinieri della compagnia di Conegliano hanno subito effettuato tutti i rilievi di legge necessari per far luce sulla dinamica dell’incidente. Nelle prossime ore, se necessario, si stabilirà anche se vi siano state alcune violazioni delle norme stradali da parte dei conducenti dei due mezzi.

Da una prima ricostruzione pare che l’automobilista 91enne che proveniva da San Fior e viaggiava nella direzione del casello autostradale, per cause da accertare, sarebbe andato a scontrarsi con il furgone proveniente dalla corsia di marcia opposta.

L’automobilista sfortunatamente è morto sul colpo, mentre l’autista del furgone è stato ricoverato in ospedale, ma dalle prime notizie trapelate non verserebbe in gravi condizioni e non sarebbe perciò in pericolo di vita.

In questo momento di dolore e confusione, tutta la comunità locale si stringe attorno alla famiglia della vittima e a quella del 53enne ricoverato in ospedale, sperando in una pronta ripresa.

Altro scontro sulla stessa strada pochi giorni fa

Purtroppo in quel tratto di strada non è la prima volta che si verificano incidenti stradali. Solo pochi giorni fa, nella mattinata di Venerdì 12 Maggio infatti, è accaduto un violento schianto tra un’auto e un camion.

Anche in questo caso l’incidente si è verificato a Pianzano di Godega di Sant’Urbano, più precisamente lungo il rettilineo che va verso l’autostrada, all’altezza dell’incrocio con via Baver.

A rimanere coinvolti un’automobile, una Toyota Aygo che improvvisamente si è scontrata con violenza con un mezzo pesante.

Anche in quel caso la chiamata ai soccorsi è scattata immediatamente. Sul posto, oltre ad un’ambulanza e un’automedica anche l’elisoccorso del Suem.

Per le operazioni di messa in sicurezza dell’area erano giunti anche i Vigili del fuoco. Sopraggiunti anche gli agenti della Polizia stradale di Vittorio Veneto, che stano ricostruendo l’esatta dinamica di quanto accaduto per cercare di capire se ci sono eventuali responsabilità.

Un altro incidente si è registrato poche ore fa, sempre in provincia di Treviso intorno alle ore 12:00 tra tre auto. Intervenuti i Vigili del fuoco lungo la SR 53 in Via Postumia Ovest a San Biagio di Callalta. Al momento sono tre le persone ferite.