Altra giornata e altri ciclisti ritirati a causa del Covid in questo Giro d’Italia 2023 che sembra maledetto. Dopo il primo forfait annunciato qualche giorno fa da Filippo Ganna, ora la circolazione del virus sembra propagarsi inevitabilmente all’interno del gruppo. Nella notte di domenica, di fatto, anche Remco Evenepoel – vincitore di due tappe in cronometro e in quel momento maglia rosa – ha improvvisamente ufficializzato che si sarebbe ritirato poiché trovato positivo ad un tampone effettuato all’interno della squadra.

Giro d’Italia 2023, chi sono i ciclisti ritirati anche causa Covid dopo il giorno di riposo

Ieri è quindi andato in scena il giorno di riposo dopo una prima settimana faticosa, con il Giro d’Italia che si è fermato per analizzare anche la situazione nel gruppo. Uno stop che ha dato vita ad una serie di valutazioni nelle squadre in corsa che ha evidenziato il ritiro – tra gli altri – di Domenico Pozzovivo. Il corridore italiano, come annunciato dalla Israel PremierTech, è stato trovato positivo e non ha preso parte alla tappa numero 10 odierna.

Anche Stefan Kung ha abbandonato il Giro d’Italia, ma per altri motivi. Lo svizzero, protagonista nelle due cronometro inserite nella prima settimana della Corsa Rosa, ha lasciato per prepararsi ai prossimi impegni in calendario. Verosimilmente, il suo obiettivo è quello di arrivare pronto al Tour de France e non ‘sciuparsi’ nelle tappe di montagna alpine del Giro. Queste le parole a riguardo di Sebastien Joly, DS della Groupama-FDJ:

Stefan voleva tornare al Giro, per testarsi in queste due crono. Ora la priorità è data al prosieguo della stagione e a una buona ripresa in vista dei prossimi obiettivi dell’annata.

Mads Würtz Schmidt (Israel PremierTech);

Domenico Pozzovivo (Israel PremierTech) – per covid;

Rein Taaramäe (Intermarché-Circus Wanty);

Sven Erik Bystrom (Intermarché-Circus Wanty) – per covid;

Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) – per covid;

Rigoberto Uran (EF Education EasyPost) – per covid;

Stefan Küng (Groupama-FDJ);

Callum Scotson (Jayco AlUla) – per covid;

Oscar Riesebeek (Alpecin Deceuninck);

Leggi Anche:

Giro d’Italia, Geraint Thomas dopo il ritiro di Evenepoel: “Mi ha scioccato”

Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel si ritira a causa del Covid. Thomas è la nuova maglia rosa