Porto Rubino 2023, cast: torna per la quinta estate Porto Rubino, il festival dei mari, ideato dal cantautore pugliese Renzo Rubino. La manifestazione animerà le cose della Puglia dal prossimo 30 giugno fino al 9 luglio per un totale di cinque appuntamenti per la tutela dei mari e con tanta musica dal vivo.

Ha dichiarato lo stesso Rubino nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta a Milano – e anche in streaming su Zoom – a cui ha presenziato anche Tag24: “Inizialmente per me era un momento di divertimento, mentre siamo arrivati alla quinta edizione e c’è stato anche il Covid di mezzo. Siamo riusciti a concentrarci sulle tematiche importanti come la protezione del mare. Questo festival è maturato molto ed è l’unico che non ha genere infatti in ogni serata ci sono molti artisti diversi tra loro che però riescono a collimare. Due tappe saranno gratuite, la prima a Brindisi il 30 giugno“.

Porto Rubino, cast e programma

Nel corso della conferenza stampa, moderata da Chiara Di Giambattista, Rubino ha avuto modo di svelare il cast completo, seppure lasciando due nomi a sorpresa. Le prime due date, tra l’altro, saranno gratuite. Ecco chi ci sarà:

  • 30 giugno, Brindisi: Omar Pedrini, Eugenio Cesaro degli Eugenio in via di Gioia e Mahmood (GRATUITO)
  • 2 luglio, Giovinazzo: Santi Francesi (vincitori di X Factor), Emma Nolde, Alan Sorrenti e Madame (GRATUITO)
  • 5 luglio, Monopoli: Bianco, Giovanni Caccamo, Piero Pelù e Niccolò Fabi
  • 7 luglio, Tricase (Lecce): Delicatoni, Nada, Raf, Levante (che ha ospitato Renzo nella serata dei duetti al Festival di Sanremo 2023), Carlo Amleto e un artista a sorpresa
  • 9 luglio, Maruggio (Taranto): Francesca Michielin, Emma Marrone, Dardust, Dente e un artista a sorpresa

Oltre a loro ci sarà una artista speciale che accompagnerà Renzo Rubino per tutte queste tappe. Stiamo parlando della collega Chiara Galiazzo: “Volevo con me un’amica a divertirmi e ho scelto Chiara Galiazzo che stimo molto. Ha uno spirito libero adatto al Festival. Ci sarà nelle cinque tappe e sarà la regina dei social, andrà dietro le quinte, intervisterà gli artisti. Magari ci prepariamo ad una conduzione più importante“.

Anche la stessa Chiara è intervenuto nel corso dell’incontro con i giornalisti: “Sono affezionata a Porto Rubino perché ho partecipato alla prima edizione e sono contenta di tornarci in questa veste. Grazie per questa bella idea, ci vediamo lì“.

I biglietti sono già disponibile su Viva Ticket al costo di 22 euro.

Chi è Renzo Rubino

Dopo anni di gavetta e la pubblicazione dell’album di debutto “Farfavole”, Renzo Rubino esordisce per la prima volta al Festival di Sanremo nel 2013 nella categoria Giovani, con il brano Il postino (amami uomo) che è arrivato al terzo posto della classifica congiunta televoto + giuria di qualità, ma ha vinto il premio della critica Mia Martini. Subito dopo la partecipazione alla kermesse canora di mamma Rai, il cantautore ha realizzato il secondo disco, dal titolo Poppins. 

Nel 2014 ha preso parte di nuovo al Festival Sanremo – questa volta nella categoria Campioni – con le canzoni Ora e Per sempre e poi basta. Con Ora si è piazzato ancora una volta al terzo posto, mentre per il brano Per sempre e poi basta ha vinto il premio dell’orchestra come Miglior arrangiamento.

Il 3 marzo 2017 ha pubblicato il suo nuovo singolo intitolato La La La, poi dieci giorni dopo il suo quarto lavoro discografico dal titolo Il gelato dopo il mare. L’anno dopo è tornato al Festival di Sanremo con il singolo Custodire, arrangiato e diretto dal maestro Marcello Faneschi, arrivando però al 13esimo posto. Ha fatto il suo ritorno a Sanremo quest’anno accompagnando al pianoforte Levante nella cover di “Vivere” di Vasco Rossi.

ph Diego Di Guardo