Cosa fare da mangiare in 10 minuti? Mangiare bene non significa necessariamente passare ore ai fornelli. Per coloro che hanno poco tempo a disposizione, ma che non vogliono rinunciare a un pasto gustoso e nutriente, ecco alcune idee per preparare un pasto in soli 10 minuti.

Cosa fare da mangiare in 10 minuti?

Prima di tutto, è importante avere sempre a disposizione ingredienti freschi e di qualità, in modo da poter combinare sapori e creare piatti deliziosi anche in poco tempo.

Una soluzione veloce e sana per il pranzo potrebbe essere una fresca insalata di stagione arricchita con feta, noci e una vinaigrette fatta in casa con olio, aceto e senape. Se si vuole un po’ più di sostanza, si possono aggiungere fagioli o tonno in scatola.

Un’altra opzione facile da preparare è la zuppa. Si possono usare verdure di stagione, come carote, patate e zucchine, con l’aggiunta di brodo vegetale o di pollo e spezie come curry, paprika, timo e origano. Per completare il piatto, si possono mettere dentro pezzetti di formaggio o di pane.

Il cous cous è un altro piatto veloce e nutriente. Basta prepararlo con l’aggiunta di acqua bollente, olio evo, pezzetti di verdure e qualche spezia a piacere, come la curcuma o il cumino. Si può poi accompagnare con fette di pollo o di pesce.

Un piatto semplice e sempre apprezzato sono le uova al tegamino. In meno di 10 minuti si possono preparare delle uova alla coque o all’occhio di bue, servite con pane tostato e magari qualche fetta di prosciutto crudo.

Infine, per un pasto veloce ma gustoso, si può optare per un delizioso panino, arricchito con ingredienti di qualità come il prosciutto crudo, il formaggio fresco, i pomodori secchi e qualche fogliolina di rucola.

Ricette last minute con pochi ingredienti

Quando si hanno pochi ingredienti, la cucina può diventare un po’ difficoltosa. Tuttavia, non è necessario rinunciare a una alimentazione sana e gustosa. Basta avere un po’ di creatività e conoscenze di base per creare piatti deliziosi con quello che si ha a disposizione.

Ecco alcuni suggerimenti su cosa mangiare quando si hanno pochi ingredienti:

  • Pasta

La pasta è uno dei piatti più semplici e comodi da preparare quando si hanno pochi ingredienti a disposizione. Basta cucinare la pasta, aggiungere un po’ di olio d’oliva e sale, e si ha un piatto delizioso e soddisfacente.

  • Insalata

Un’insalata fresca e colorata può essere fatta con qualsiasi tipo di verdura. Aggiungi un po’ di olio d’oliva e aceto balsamico per condirla e hai un piatto gustoso e sano.

  • Frittata

La frittata è un’ottima soluzione quando si hanno pochi ingredienti. Basta friggere le uova e aggiungere la verdura o la carne che si ha a disposizione. Può essere mangiata calda o fredda, rendendola perfetta per un pasto veloce o un pranzo al sacco.

  • Zuppa

La zuppa è un altro piatto che può essere fatto con pochi ingredienti. Basta cuocere la verdura e le patate, aggiungere il brodo e condire a piacere con spezie come pepe nero, prezzemolo o aglio.

  • Pollo alla piastra

Il pollo alla piastra è uno dei piatti più semplici e veloci da preparare. Basta marinarlo in olio d’oliva, aglio e spezie per alcuni minuti e cuocerlo alla griglia o sulla padella.

Come saziarsi con poco?

Mangiare bene e in abbondanza è uno dei piaceri della vita, ma non sempre è possibile permettersi pasti costosi o ricchi di ingredienti pregiati. Fortunatamente, esistono alcuni trucchi e accorgimenti che ci consentono di saziarci anche con poco, senza dover rinunciare al gusto o alla qualità dei cibi.

Il primo consiglio è quello di puntare su cibi semplici ma ricchi di sostanze nutritive. Alcuni esempi sono i legumi, le verdure a foglia verde, le carni bianche e il pesce. Questi alimenti forniscono al nostro organismo le proteine, i carboidrati e le vitamine di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Un altro trucco per saziarsi con poco è quello di evitare gli alimenti industriali e preferire quelli fatti in casa. In questo modo, possiamo controllare gli ingredienti e ridurre anche l’apporto di sale, zucchero e grassi, che spesso sono presenti in quantità eccessive nei prodotti confezionati.

Abbiamo poi la possibilità di organizzare i pasti in modo che siano equilibrati, ma anche economici. Ad esempio, possiamo pianificare il menù della settimana in modo da utilizzare gli stessi ingredienti per più piatti, evitando cosi di sprecare il cibo e risparmiando denaro.

Infine, non dimentichiamoci della possibilità di utilizzare gli avanzi per creare nuovi piatti gustosi e sostanziosi. Il pollo arrosto di ieri sarà perfetto per un’insalata di pollo oppure un ripieno per i ravioli.

Leggi anche Cosa cucinare velocemente? Pranzo e cena facili e sfiziosi