Sampdoria-Empoli, cronaca e tabellino – Una rete al secondo minuto di recupero firmata Piccoli e l’Empoli può dare il via alla festa per aver ottenuto l’aritmetica certezza della salvezza. La formazione toscana, a cui bastava solo un punto per mantenere la categoria, conclude 1-1 la gara del Ferraris contro un’orgogliosa Sampdoria, andata in vantaggio con Zanoli e riacciuffata solo nei minuti di recupero.

Gara sofferta per l’Empoli che però al triplice fischio può festeggiare una salvezza arrivata con tre giornate d’anticipo. Alla Sampdoria, già un B da una settimana, resta una prova d’orgoglio e il costante sostegno dei propri tifosi che non hanno mai smesso di sostenerla.

Nella Sampdoria Stankovic punta su Ravaglia tra i pali, Amione in difesa, Zanoli esterno di centrocampo e il tandem offensivo composto da Quagliarella e Gabbiadini con Djuricic alle loro spalle. Nell’Empoli invece Zanetti manda in campo dal primo minuto Baldanzi, recuperato dopo l’infortunio che in un primo momento sembrava averlo costretto a concludere la stagione in anticipo. Unica punta l’ex Ciccio Caputo.

Sampdoria-Empoli 1-1: cronaca e tabellino

Parte meglio l’Empoli che va vicino al vantaggio già al quinto minuto, ma sul cross di Parisi Caputo manca per poco la deviazione vincente. Due minuti più tardi Cambiaghi spreca un’ottima chance calciando di poco fuori. L’occasione più clamorosa per sbloccare il match è però per la Sampdoria, ma Zanoli da pochi passi calcia incredibilmente alto sprecando l’invito di Gabbiadini. La partita è piacevole e le occasioni non mancano: al 26’ Empoli nuovamente vicino al gol, ma Caputo ed Ebuehi si ostacolo a vicenda e la chance sfuma. Al 37’ un buon intervento di Ravaglia impedisce al tiro-cross di Baldanzi di finire in rete.

A trovare la stoccata vincente e sbloccare il match è Zanoli: tiro “sporco” su cross di Quagliarella e palla che supera Vicario. 1-0 Sampdoria al 34’, con il calciatore blucerchiato che si fa così perdonare l’errore di qualche minuto prima. A inizio ripresa punizione pericolosa di Gabbiadini, ma Vicario è bravo a respingere in angolo. L’Empoli alza i ritmi alla ricerca del pari: buon inserimento di Ebuehi che però viene anticipato prima di concludere a tu per tu con Ravaglia, poi ci prova senza particolari pretese Caputo. Empoli che il gol lo trova nel secondo minuto di recupero con Piccoli, entrato in campo da poco: destro potente e preciso dentro l’area di rigore e 1-1 finale. Il punto che serviva all’Empoli per celebrare l’aritmetica certezza della salvezza.

Sampdoria-Empoli 1-1: il tabellino

34’ Zanoli (S), 90’+2’ Piccoli (E)

Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione (36’ s.t. Murru); Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Quagliarella (21’ st Lammers). Allenatore: Stankovic.

Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz (32’ Ismajli), Luperto, Parisi; Grassi (40’ st Akpa Akpro), Marin; Baldanzi (11’ st. Pjaca), Henderson (11’ st Destro), Cambiaghi (40’ st Piccoli); Caputo. Allenatore: Zanetti.