Il presidente della Bielorussia Lukashenko è malato? Oggi 15 maggio sono state pubblicate delle sue foto in tenuta militare, dopo che nei giorni scorsi si erano fatte sempre più insistenti le voci sulle sue precarie condizioni di salute. Dallo scorso 9 maggio, infatti, non aveva più presenziato eventi pubblici. Secondo uno dei leader dell’opposizione bielorussa in esilio, ossia l’ex ministro della Cultura Pavel Latushko, Lukashenko avrebbe una grave infezione virale.

Bielorussia, Lukashenko è malato? Intanto il presidente è riapparso in pubblico

Secondo quanto riferito dall’agenzia BelTA, il presidente bielorusso Lukashenko si è presentato al posto di comando centrale dell’aeronautica e delle Forze di difesa aerea, in modo da ascoltare un rapporto sull’organizzazione e l’attuazione dei compiti di difesa aerea. Il canale Telegram del presidente ha pubblicato alcune foto, in cui appare però con una fasciatura al braccio.

La sua assenza dagli eventi pubblici- l’ultimo nel Giorno della Vittoria sovietica sulla Germania nazista lo scorso 9 maggio, che aveva lasciato in anticipo- aveva infatti alimentato l’allarme sul suo stato di salute. Un deputato russo aveva infatti dichiarato che era ‘malato’, mentre la presidenza di Minsk non aveva risposto a queste speculazioni.

Nelle scorse ore anche gli 007 ucraini avevano confermato la malattia del presidente bielorusso, sottolineando però come la salute di Putin sia per loro più importante.

Cos’è successo

Martedì scorso Alexander Lukashenko era insieme ad altri sei leader dell’Asia centrale e dell’Armenia era a Mosca per accompagnare il presidente russo Vladimir Putin sulla Piazza Rossa, in occasione della tradizionale parata militare del Giorno della Vittoria. Non aveva però partecipato al pranzo che Putin ha poi offerto ai suoi omologhi. Inoltre era anche stato l’unico a raggiungere la tomba del Milite Ignoto con un’auto elettrica, nonostante il monumento si trovasse ad appena 300 metri di distanza. Lukashenko era poi partito per partecipare, questa volta a Minsk, per commemorare il Giorno della Vittoria nella capitale bielorussa. Non aveva però pronunciato alcun discorso.

Da allora l’agenzia statale BelTa e il suo servizio stampa erano rimasti in silenzio. Allo stesso tempo, nel pomeriggio di sabato Euroradio aveva riferito di un corteo di automobili presso il centro medico di Zhdanovichi, con gli ingressi dell’ospedale bloccati e le forze dell’ordine lungo le strade che portano alla clinica.

Le voci sullo stato di salute del leader bielorusso si erano poi intensificate nella giornata di domenica, festa nazionale in Bielorussia, quando non si era fatto vedere per le commemorazioni per la prima volta in 29 anni. Il primo ministro Roman Golovchenko aveva tenuto un discorso al suo posto, leggendo un suo messaggio. Nella stessa giornata il deputato della Duma russa, Konstantin Zatulin, aveva confermato queste voci affermando che Lukashenko fosse effettivamente malato, ma che non fosse nulla di serio:

Nonostante il fatto che si sia ammalato, ha ritenuto suo dovere andare a Mosca, e poi la sera dello stesso giorno ha organizzato eventi a Minsk. Probabilmente ha bisogno di riposare, tutto qui

aveva poi riferito in un’intervista. Ma, stando a uno dei suoi più duri oppositori, Pavel Latushko, Lukashenko è seriamente malato: avrebbe una “miocardite allergica infettiva”.