Carta Nazionale dei Servizi: la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) viene emessa e distribuita su tutto il territorio nazionale da parte dell’Agenzia delle Entrate.

La distribuzione avviene mediante l’invio automatico ai nuovi nati in seguito all’attribuzione del Codice Fiscale da parte dei Comuni o da parte di un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, senza la necessità di presentare alcune domanda per ottenerla.

Successivamente, però, per poter utilizzare la Tessera Sanitaria come Carta Nazionale dei Servizi, il soggetto interessato deve recarsi fisicamente presso gli uffici della Regione all’interno della quale ha la propria residenza, in modo che le persone preposte possano consegnarli una busta nella quale ci sarà il PIN (Personal Identification Number) che dovrà essere utilizzato per la CNS.

In alternativa alla richiesta diretta, il soggetto titolare della Tessera Sanitaria può delegare un proprio parente per farsi rilasciare il PIN ed essere pronto, così, ad utilizzarlo grazie ad un apposito lettore di smart card.

Carta Nazionale dei Servizi: che cos’è, a cosa serve, vantaggi e come funziona

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) non è altro che un dispositivo integrato che permette al titolare di identificarsi al fine di consultare i propri dati personali all’interno di servizi online che vengono messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni, di accedere agli stessi e ai referti medici sul sito web dell’Asl e di firmare digitalmente documenti informatici quali bilanci, fatture, contratti, ecc…

La CNS contiene al suo interno, per l’appunto, un “certificato digitale” grazie al quale l’utente può identificarsi in maniera certa sul web.

Tale dispositivo può essere utile al rappresentante legale di un’azienda per consultare in maniera gratuita i dati che sono contenuti all’interno del Registro delle Imprese, accedendo a:

  • la visura ordinaria, la visura storica, la visura artigiana e le scheda società;
  • il modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese;
  • gli statuti, gli atti e i bilanci depositati;
  • la situazione dei pagamenti del diritto annuale;
  • lo stato pratiche Registro Imprese.

Tramite la Carta Nazionale dei Servizi, che viene rilasciata dalla Camera di Commercio, i soggetti titolari della stessa potranno effettuare l’autenticazione all’interno della propria area riservata presente sul sito web dell’Agenzia delle Entrate, semplicemente utilizzando la CNS, e senza dover effettuare dunque la registrazione all’interno del portale web dell’amministrazione finanziaria.

In questo modo, l’utente potrà accedere al proprio cassetto fiscale per verificare la propria posizione con il Fisco, potrà presentare la dichiarazione dei redditi 2023 in forma precompilata e fare molte altre operazioni che sono consentite dall’Agenzia delle Entrate solamente dopo aver effettuato l’accesso sul rispettivo sito web.

Come si ottiene?

Per poter ottenere la Carta Nazionale dei Servizi i soggetti interessati dovranno recarsi fisicamente presso la Camera di Commercio, muniti di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

In alternativa, alcune Camere di Commercio consentono ai cittadini di presentare la propria domanda in modalità telematica, tramite l’utilizzo del proprio sito web, oppure facendosi aiutare da alcuni soggetti esterni accreditati, come ad esempio:

  • i commercialisti;
  • i consulenti del lavoro;
  • le associazioni di categoria;
  • ecc…

Per ottenere al CNS il soggetto richiedente dovrà fornire un proprio indirizzo email, in modo da poter completare la procedura.

Dopo aver presentato l’apposita richiesta per l’emissione ed il rilascio del certificato digitale, l’utente potrà utilizzare la Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai servizi online che vengono messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni nel caso in cui:

  • sia in possesso dei codici PIN/PUK, i quali devono essere richiesti presso gli uffici della Regione presso la quale si ha la residenza;
  • installi sul proprio pc un lettore di smart card che sia conforme alle disposizioni che vengono fornite dalla normativa vigente in materia;
  • installi sulla propria postazione di lavoro il “driver” per l’utilizzo delle carte, tra quelli che sono disponibili in questo momento all’interno di questa lista
  • effettui la registrazione della CNS al Sistema TS.

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