Frasi sui cani. I cani sono da sempre considerati i migliori amici dell’uomo e non c’è da meravigliarsi se molte frasi celebri sono state create in loro onore.

Frasi sui cani: le più belle e originali

Partiamo da una delle più famose: “Il cane è il solo essere al mondo che ti ama più di quanto si ama lui stesso”. Questa frase, attribuita a Josh Billings, sintetizza perfettamente il legame speciale che si crea tra un cane e il suo padrone, fatto di fedeltà, amore incondizionato e una dedizione totale.

Un’altra frase celebre è quella di Aldous Huxley: “Le parole non possono descrivere la bellezza di un cane, ma un cane può descrivere la bellezza delle parole“. In questo caso si parla della capacità che i cani hanno di farci sentire amati e importanti, anche senza usare le parole.

“E se un cane ti ringhia, non significa che ti morderà” è invece una frase popolare di origine incerta, ma che riflette molto bene la natura degli animali: i cani possono essere indaffarati o preoccupati, ma questo non significa che per forza vogliano attaccare.

Infine, non possiamo non citare “Tutto il mondo è dei cani e dei gatti, noi esseri umani ci limitiamo comunque ad amministrare”, che sottolinea la scarsa importanza che abbiamo nella vita dei nostri amici pelosi: loro sono i veri protagonisti del mondo animale, e noi abbiamo il compito di prendersene cura e rispettarli.

Ecco una raccolta di frasi sul migliore amico dell’uomo:

  • “Un cane ti ama incondizionatamente, senza giudicare, senza riserve. È l’amore più puro che possa esistere.”
  • “Un cane è un vero amico. Ti rimane sempre accanto, in ogni momento della tua vita.”
  • “La bellezza dell’amore tra un cane e il suo padrone è che non deve essere spiegato con le parole, ma si vede nei loro occhi.”
  • “La felicità di un cane è vedere il suo padrone felice, ed è questa la vera essenza dell’amore.”
  • “Un cane non giudica mai, non tradisce mai, e non ti lascia mai. È l’amore più fedele che possa esistere.”
  • “Un cane ti ama senza chiederti nulla in cambio, solo per quello che sei. Questo è l’amore più sincero e vero che possa esistere.”
  • “Non c’è niente di più amorevole e tenero di un cane che si accoccola a te, con la testa sulle tue ginocchia, e ti guarda negli occhi con tutto il suo cuore.”
  • “Un cane porta con sé il dono più grande che esista: l’amore. È un dono che riscalda il cuore e illumina l’anima.”

Citazioni famose

Di seguito alcune citazioni di autori famosi sui cani:

“L’affetto per un cane dona grande forza all’uomo.” (Lucio Anneo Seneca)

“Il cane ha l’anima di un filosofo.” (Platone)

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione. (Daniel Pennac)

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo. (Mark Twain)

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato. (Arthur Schopenhauer)

Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima. (Victor Hugo)

Immagini

I cani sono esseri meravigliosi che ci regalano tanto amore e felicità e le frasi che si possono dedicare a loro ne sono la testimonianza. Che si tratti di citazioni famose o di pensieri personali, il messaggio è sempre lo stesso: i cani sono un tesoro da custodire e rispettare. Ecco alcune frasi corredate da immagini:

Leggi anche Perché il cane trema? Come calmarlo e quando preoccuparsi