Incidente fatale oggi a Dumenza in provincia di Varese dove un uomo muore colpito da un ramo.

La tragedia si è consumata questa mattina, Lunedì 15 Maggio 2023. La dinamica di quanto accaduto è ancora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della compagnia di Luino accorsi immediatamente sul posto.

La vittima è un uomo di 71 anni; le autorità al momento non hanno comunicato nessun’altra informazione incluso il suo nome. Da quanto ricostruito, era impegnato nelle operazioni di potatura di un albero nella zona boschiva vicina al rifugio Campiglio lungo la strada che dal centro abitato di Dumenza porta alla zona montuosa dell’Alpe Pradecolo, non troppo distante dal confine svizzero.

Non è chiaro se l’uomo stesse potando una pianta all’interno di una proprietà privata o se questa fosse a margine della strada. Nelle operazioni agricole, un pesante ramo si sarebbe improvvisamente staccato dalla pianta e avrebbe colpito l’anziano. Il colpo è stato tremendo e non ha dato scampo all’uomo. Erano all’incirca le ore 8:00.

Dumenza muore colpito da un ramo: all’arrivo dei soccorsi l’uomo era già deceduto

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono dunque arrivati i Carabinieri della compagnia di Luino e sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza del servizio Padana Emergenza di Luino. Una squadra di Vigili del Fuoco di Varese è intervenuta come supporto per mettere in sicurezza l’area e scongiurare altri pericoli legati all’instabilità dell’albero.

La gravità dell’accaduto ha indotto il Centro medico di Emergenza ad inviare sul posto anche un mezzo di elisoccorso, per velocizzare il trasferimento del ferito in ospedale. All’arrivo dei soccorritori, tuttavia l’uomo risultava in condizioni già disperate. Il personale ha provato in tutti i modi a evitare il tragico destino. I sanitari hanno provato a stabilizzare il trauma e eseguire le opportune manovre di rianimazione cardiopolmonare. Dopo poco si sono dovuti arrendere e ne hanno constatato il decesso. Di fatto, il 71enne è morto sul colpo nell’impatto con il grosso e pesante ramo. 

Oltre alle forze dell’ordine, sul luogo sono arrivati anche i tecnici del nucleo Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Ats Insubria per valutare la dinamica dell’incidente. Non è infatti chiaro se il 71enne fosse all’opera per sua iniziativa e chi fosse il proprietario dell’albero in quel momento potato.

Le forze dell’ordine hanno dunque provveduto a eseguire i rilievi per accertare al meglio la tragedia. La dinamica infatti non è del tutto chiara, anche se è ormai certo che si tratti di una fatalità. Il grosso ramo si sarebbe infatti accidentalmente staccato mentre il 71enne stava potando la pianta. Per una casualità avrebbe poi colpito l’uomo. Tuttavia verranno approfondite le indagini e valutate le eventuali responsabilità prima di catalogare la vicenda come una fatalità inevitabile.

I recenti precedenti

L’incidente in campo agricolo di oggi è purtroppo l’ultimo di una serie accaduta negli ultimi mesi sul territorio lombardo.

Solo lo scorso Mercoledì 12 Aprile due operai, rispettivamente di 69 e 51 anni, erano deceduti dopo il cedimento di una piattaforma aerea mentre eseguivano operazioni di potatura di piante ad alto fusto all’interno di un golf club a Noverasco di Opera, in provincia di Milano.

I due operai erano caduti da una quota di circa 20 metri. La stessa struttura era piombata al suolo e i due lavoratori ne erano rimasti schiacciati. L’incidente è stato fatale sul colpo. Nonostante infatti la tempestività dei soccorsi per i due non c’è stata alcuna possibilità di salvezza. Nella stessa circostanza un terzo lavoratore di 25 anni ha riportato lesioni molto gravi.

Poco tempo prima, una donna di 72 anni aveva perso la vita ad Imbersago, in provincia di Lecco. Era lo scorso Marzo. La donna stava reggendo la scala, mentre il marito era all’opera nel potare una siepe con la motosega. L’uomo, per qualche ragione, ha perso l’equilibrio con l’attrezzo agricolo ancora in funzione. Nel cadere, ha così colpito la moglie ferendola gravemente alla spalla, amputandole quasi il braccio. Anche in questo caso nulla hanno potuto i soccorritori. La donna è morta in poco tempo dissanguata.