Come scolpire i glutei? Il dilemma è molto di moda tra le donne, soprattutto negli ultimi anni: naso sottile, labbra pronunciate e fondoschiena formoso. Al risultato si arriva per merito di madre natura, con l’attività sportiva o grazie alla chirurgia estetica? In alcuni casi di tutto un pò. Ebbene non illudere. “Le donne lavorano molto sulle gambe, sull’interno ed esterno coscia e sui glutei. Questi sono muscoli che vanno allenati come altri, tant’è che negli anni siamo riusciti a trovare esercizi sempre più specifici: alcuni eseguiti coi macchinari, altri a corpo libero per allenare o tonificare – ha sottolineato Pierpaolo Palanti, personal trainer dell’Università Niccolò Cusano – il dimagrimento è sempre legato alla dieta, e ad un movimento cardiovascolare. Per tonificare, invece, si fanno esercizi da fermi“. Scopriamo subito quali sono.

Come scolpire i glutei? Con gli squat e gli hip trust

Tra gli esercizi da fermi, “i più importanti sono gli squat, ovvero piegamenti che si possono eseguire sia a casa che in palestra. Poi, abbiamo gli hip trust, o ponte-glutei, esercizi dove si alza e si abbassa il bacino con le gambe, leggermente divaricate, inizialmente a corpo libero poi coi pesi sulla pancia, o coi pesi sul bacino: si va su e giù. Così il corpo così si tonifica. L’unico sostegno sono i glutei che tirano su il peso – ha spiegato Palanti a Società Anno Zero, su Radio Cusano Campus – altri esercizi sono gli slanci con le gambe, con le cavigliere, lì si va a trovare un peso adeguato: un kg, due kg, in base alle esigenze della persona. Una gamba è tesa, si porta in alto il più possibile, e automaticamente sentiamo un’ipertrofia sul gluteo e toglie quel flaccidume tanto odiato dalle donne“.

Fare la dieta, dimagrire, non vuol dire essere tonici

I liquidi vanno eliminati, per farlo bisogna bere molta acqua, almeno tre, quattro, litri d’acqua al giorno. Quando la persona è più sgonfia si vede meno volume sul corpo, ma non è detto che i muscoli siano tonici. Se il muscolo è flaccido dobbiamo tonificarlo con esercizi in ipertrofia. In palestra possiamo liberarcene coi pesi, se invece ci troviamo in un parco, a casa, dobbiamo fare esercizi lenti, misurati, concentrati sul muscolo da allenare: dal ridurre i liquidi si passa a diminuire il volume e perdere il grasso. Dimagrire grazie alla dieta non vuol dire essere tonici, per la tonicità basta lavorare coi pesi da due o tre kg“.

La verità sui glutei esposti e sproporzionati

La moda dei glutei esposti e sviluppati è stata importata dall’Americana. Molte ragazze, però, per sviluppare i glutei usano alcune volte delle protesi, tant’è che in certi casi si nota una grossa sproporzione che fa comunque moda. Parliamo di risultati che non sempre si ottengono in sala pesi, ma con altri metodi. L’allenamento in sala pesi sviluppa la coscia, non la sproporziona rispetto al corpo – si è congedato Pierpaolo Palanti – chi prende esempio da altri pensando che al risultato si arriva soltanto col sacrificio sbaglia. La tendenza riguarda anche i maschietti, ma dico ‘attenti all’apparenza’, e ai falsi messaggi. La perfezione non deriva sacrificandosi in palestra“.