Messi Barcellona – I blaugrana lavorano per il ritorno del campione del mondo argentino e ad annunciarlo è il presidente Joan Laporta. Dopo la rottura con il Paris Saint-Germain, il classe 1987 non rinnoverà il contratto in scadenza nel giugno del 2023. Lionel Messi, da sempre legato al Barcellona, vorrebbe far ritorno ma il club blaugrana dovrà fare un importante sforzo economico per riportarlo in Catalogna. La volontà, però, sarebbe quella di procedere. Xavi vorrebbe tornare a lavorare con il campione del mondo.

 

Messi al Barcellona, Laporta apre ufficialmente al ritorno

Neanche il tempo di festeggiare la vittoria del ventisettesimo campionato della sua storia che già il Barcellona pensa alla nuova stagione: l’obiettivo è quello di riportare in blaugrana Lionel Messi. L’argentino, che aveva lasciato il club due anni fa per trasferirsi al Paris Saint-Germain, è ormai ai ferri corti con l’ambiente parigino e saluterà al termine della stagione. Intervenuto al canale Twitch Jijantes, il presidente John Laporta ha così dichiarato: Faremo tutto il possibile per riportare Messi al Barcellona, le sue parole.

La volontà, infatti, è nota. Lionel Messi riporterebbe esperienza e leadership a una squadra giovanissima, che ha appena salutato Sergi Busquets. Xavi Hernandez, alla prima LaLiga conquistata da allenatore, vorrebbe tornare a lavorare con l’argentino. I due, infatti, hanno contribuito in maniera importante a portare il Barcellona sul tetto del mondo nell’era Guardiola. Oltre al possibile ritorno di Lionel Messi, John Laporta ha anche parlato della situazione economica del Barcellona: Abbiamo salvato il club dal punto di vista economico – ha proseguito il presidente blaugrana a Barça TV e Movistar – e adesso vogliamo che questa Liga sia il primo titolo importante di un’era splendente. Lavoreremo affinché sia così. Speriamo di poter rinforzare la rosa tenendo presenti sempre le questioni del fair play finanziaro, ma stiamo lavorando per avere una squadra sempre più competitiva. Questa è una vittoria della Liga storica, frutto del lavoro e del talento. Voglio ringraziare tutti”.

Ritorno possibile? La situazione

Il ritorno di Lionel Messi al Barcellona è possibile? Sì, ma è molto difficile. LaLiga, come è noto, ha imposto la Salary Cap. Un tetto salariale alle squadre del campionato legato al limite di costo della rosa sportiva. Lionel Messi, che guadagna più di 30 milioni di euro all’anno, dovrebbe rinunciare a gran parte dello stipendio per poter tornare in Catalogna. Potrebbe, però, anche non bastare. Il Barcellona potrebbe anche dover cedere alcuni pezzi pregiati della rosa per permettere il ritorno dell’argentino. Potrebbe ripetersi, infatti, quando accaduto meno di dodici mesi fa per il tesseramento di Robert Lewandowski. Proprio il tetto salariale ha ‘costretto’ Barcellona e Lionel Messi a separarsi due stagioni fa. Insomma, una situazione non facile. Un altro problema potrebbe essere rappresentato dalla UEFA. A causa del Caso Negreira – il Barcellona avrebbe pagato l’ex vicepresidente degli arbitri – il club blaugrana è sotto investigazione. Potrebbe anche rischiare l’esclusione dalla prossima UEFA Champions League. Nel caso in cui non dovesse concretizzarsi il ritorno in Catalogna, Lionel Messi potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi Arabia Saudita. L’Al-Hilal spinge e vorrebbe acquistarlo garantendogli suon di milioni.