Tragedia sfiorata a Cagliari, dove un albero secolare è crollato sopra un’edicola in via Roma, in pieno centro cittadino, all’alba, per fortuna senza arrecare danni a persone.

Albero secolare crolla su un’edicola in via Roma, a Cagliari, colpite anche due auto in sosta

Poteva essere un risveglio decisamente triste, quello di oggi, lunedì 15 maggio 2023, a Cagliari. Per fortuna, così non è stato, sebbene lo spavento e i timori per ciò che poteva essere non siano stati pochi.

Tutto è accaduto pochi minuti prima dell’alba, intorno alle 5:30, quando un grosso ramo di un albero secolare – un ficus monumentale, per la precisione – è caduto in via Roma, all’angolo con viale Regina Margherita. La pianta si è andata a schiantare sopra un’edicola, colpendo anche due auto parcheggiate nelle sue vicinanze. Coinvolte anche le linee elettriche e i cavi che alimentano le linee del trasporto pubblico locale.
Per fortuna, l’esercizio commerciale era ancora chiuso e, visto l’orario, non erano presenti passanti nella zona di piazza Francesco Paolo Ingrao, dove si trovava l’albero crollato. Non risultano, quindi, esserci feriti.

Le indagini sulle cause del crollo

Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco, per delimitare la zone e metterla in sicurezza. Assieme a loro, anche alcuni agenti della polizia locale, per gli aggiornamenti di rito.
Restano, infatti, da accertare i motivi della caduta. Potrebbe essersi trattato di un crollo dovuto a un’eventuale malattia della pianta, oppure, il cedimento potrebbe esser stato provocato dai lavori che sono in corso proprio su via Roma. Quest’ultima ipotesi viene, tuttavia, esclusa dal sindaco del capoluogo sardo Paolo Truzzu.

La questione agita le acque all’interno del comune cagliaritano, con il consigliere Marcello Polastri, anche presidente della commissione consiliare Sicurezza, che ha prontamente richiesto spiegazioni al primo cittadino, domandandosi come sia possibile che un albero capace di resistere alle bombe che colpirono la città nel ’43, sia caduto senza l’intervento di eventi atmosferici violenti e imprevedibili.

È escluso, infatti, il maltempo come possibile causa della caduta, sebbene sia la più comune per eventi del genere. I casi simili più recenti, uno a Palermo a febbraio e un altro a Milano alla fine del 2022, furono entrambi provocati da condizioni meteo avverse che imperversavano in quelle aree da diversi giorni e che avevano indebolito la struttura delle piante crollate.

Il ficus secolare sarà, adesso, potato e alleggerito, in modo da prevenire la possibilità di nuovi, possibili crolli in futuro.

Il titolare dell’edicola era stato nominato ‘custode dell’albero’ nel 2020

Intanto, emergono nuovi particolari in merito al ficus secolare.
Il titolare dell’edicola travolta dal crollo, Antonio Durzu, era stato nominato ‘custode dell’albero’ nel 2020 dall’assessore al Verde pubblico. La nomina era avvenuta durante l’evento del WWF Italia Urban Nature, e Durzu avrebbe dovuto occuparsi della valorizzazione del ficus secolare.
Ricordiamo che l’uomo non era ancora sul posto al momento della caduta del grosso tronco, della quale è stato avvisato dalla persona che distribuisce abitualmente le copie dei giornali destinate alle edicole.