Naspi maggio 2023, quando arriva? La data di accredito della Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego e della Dis-Coll può variare a seconda del giorno in cui è stata inoltrata la domanda.

Naspi maggio 2023, quando arriva?

La Naspi e la Dis-Coll dovrebbero essere state accreditate tra il 10 e il 15 maggio, ma a volte può essere necessario attendere fino alla fine del mese.

Per conoscere la data esatta del pagamento, si può fare riferimento al sito dell’Inps, nella sezione “fascicolo previdenziale del cittadino“, a cui si può accedere mediante SPID, CNS o CIE.

Leggi anche NASpI anticipata, liquidazione in un’unica soluzione: chi può chiederla e quando

Cosa fare se il pagamento è il ritardo?

Come detto, la data di pagamento può variare a seconda di quando è stata inoltrata la richiesta. Tuttavia, se l’accredito non dovesse arrivare entro la fine di maggio, potrebbero essere sopraggiunti dei problemi.

Una delle possibili cause dal mancato pagamento potrebbe essere:

  • il mancato rinnovo del patto di servizio. Entro 15 giorni dall’invio della Domanda Naspi infatti, bisogna recarsi al centro per l’impiego, altrimenti la Naspi si blocca dopo qualche mese. Inoltre il richiedente deve mantenere lo stato di disoccupazione e partecipare a corsi di formazioni per la riqualificazione professionale;
  • la mancata comunicazione del reddito presunto dell’anno corrente per le prestazioni di lavoro occasionali e quello effettivo dell’anno precedente.
  • in caso di dimissioni per giusta causa per mancato pagamento delle retribuzioni, non è stata allegata la contestazione fatta al datore di lavoro;
  • in caso di rapporto di lavoro a tempo determinato, come per i contratti dei docenti supplenti, non si è allegato il contratto o i contratti di lavoro;
  • non è stato allegato il permesso di soggiorno dello straniero.

Per avere chiarimenti in merito e assicurarsi che i pagamenti non siano bloccati o sospesi, è possibile contattare il numero verde INPS 803 164.

Leggi anche Contratto a chiamata e Naspi, limite reddito massimo per mantenere la disoccupazione