Molestie contro i vicini anziana rischia condanna per stalking. Vittime di stalking perché del Sud. E’ quanto sostiene una famiglia di Bari che si è trasferita a Cremona da ormai 22 anni, ma sembra avere ancora problemi con una vicina e proprietaria di casa, che non accetterebbe la provenienza dal Meridione. A riportare la storia il Corriere della Sera che descrive nel dettaglio quali sono gli atteggiamenti che avrebbero portato la famiglia a sporgere denuncia. La donna, una 82enne di Cremona, è stata rinviata a giudizio con l’accusa di stalking.

Molestie e discriminazione: “Tornatevene nella vostra Beri

Molestie contro i vicini 82enne rischia condanna per stalking. Secondo l’accusa l’anziana avrebbe agito in modo discriminatorio e persecutorio nei confronti di vicini e affittuari, una famiglia composta da tre persone: avrebbe bagnato di proposito i panni stesi e si sarebbe rivolta al loro con appellativi discriminatori e insulti. “Tornatevene nella vostra Beri” avrebbe detto, storpiando il dialetto della Puglia, in altre occasioni gli avrebbe anche intimato di lasciare la casa: “Andatevene al Sud che magari con i vostri simili vi capite”. Così, stanchi delle continue angherie, i malcapitati vicini hanno sporto denuncia per atti persecutori, costituendosi parte civile nell’udienza preliminare.

Dopo la denuncia la famiglia scrive a Decaro

Il processo è fissato per il prossimo 7 luglio 2023. Le liti tra vicini, si sa, non sono mai positive e spesso finiscono in tribunale ma la novità riguarda questa volta le motivazioni. La famiglia è infatti affittuaria dell’anziana signora 82enne da 21 anni. Un lungo periodo in cui non ci sarebbero mai stati diverbi, poi qualcosa è cambiato nel 2022, quando la donna ha iniziato a proferire insulti e minacce. L’episodio scatenante sarebbe stato del bucato steso ad asciugare sul balcone. Una situazione tanto incresciosa per la famiglia, che non solo ha sporto denuncia, ma ha anche raccontato tutto l’accaduto in una lettera inviata al sindaco di Bari Antonio Decaro. Nella missiva si legge: “Siamo vittime di stalking, non è tollerabile oggi giorno che si continui con questi pregiudizi e si faccia discriminazione delle persone solo perché meridionali”.