È morto questa notte all’età di 59 anni Emanuele Liguori, il primo pizzaiolo dell’Antica Pizzeria Da Michele a Forcella zona al centro di Napoli.

Emanuele era considerato da molti uno dei maestri della pizza di Napoli e inoltre era un fortissimo rappresentante della scuola tradizionale della pizza napoletana.

Nella pizzeria “Da Michele”, una vera e propria istituzione per la città campana, Liguori aveva lavorato per ben 44 anni. Aveva iniziato da bambino, all’età di 14 anni, per apprendere la professione direttamente dai maestri pizzaioli della famiglia Condurro proprietari dal locale.

Tutta “L’Antica Pizzeria Da Michele” ha voluto dedicare un commosso messaggio per la prematura scomparsa di Liguori sulla sua pagina Facebook dove si legge:

“Caro Emanuele, ci manchi già tantissimo. Nostro primo pizzaiolo, entrato giovanissimo in pizzeria, grande lavoratore e splendida persona, sei e resterai sempre parte della famiglia Condurro”.

Morto Emanuele Liguori: i funerali del maestro pizzaiolo a Poggioreale

I funerali di Emanuele Liguori morto la scorsa notte si terranno domani, Lunedì 15 Maggio 2023, alle ore 10,30, nella chiesa di San Giacomo degli Italiani, in Via Nuova Poggioreale, 165, a Napoli.

Tantissimi i messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia arrivati nelle scorse ore per la terribile e prematura scomparsa. La sua morte infatti ha lasciato un vuoto incolmabile in molte persone.

“Grande uomo e nobile famiglia”, si legge in uno dei tanti commenti al post su Facebook. E poi ancora, “famiglia splendida vi porterò sempre nel cuore a vita”.

Non è mancato poi il messaggio di cordoglio da parte di Alessandro Condurro che scrive:

“Lo salutiamo con affetto, rendiamo omaggio ad una vita interamente dedicata al lavoro e alla famiglia. Per me era una zio, siamo tutti profondamente addolorati, non riusciamo ad immaginarci il forno dell’Antica Pizzeria senza di lui”.

La storia dell’Antica pizzeria da Michele

L’Antica Pizzeria Da Michele dove Emanuele Liguori lavorava come primo pizzaiolo, è considerata una delle migliori pizzerie della città. Rappresenta un vero e proprio simbolo della pizza napoletana nel mondo.

A Novembre 2022, aveva conquistato il primo gradino della “50 Top Pizza” che premiava anche le migliori catene di pizzerie artigianali e così dal cuore di Forcella a Napoli, la pizzeria “Da Michele” è arrivata ad aprire filiali in tutto il mondo, da Barcellona a Dubai, da Tokyo a Los Angeles.

L’Antica Pizzeria da Michele prende il nome da Michele Condurro, il famoso maestro pizzaiolo e capostipite della famiglia di pizzaioli che, dal 1870, lavorano la pizza.

Uno dei figli, il maestro pizzaiolo Antonio Condurro, lo ha definito più volte un’ icona dell’arte della pizza anche se Michele in realtà era semplicemente un “fanatico” della pizza, come lo era Luigi, un altro dei suoi 13 figli.

Dalla pizzeria, negli anni, passarono più o meno tutti i figli di Michele, anche se poi, a prenderla in gestione, furono Salvatore, Luigi e Antonio, assicurando la continuità della tradizione di famiglia.

Michele Condurro, figlio di Salvatore, perfezionò l’arte familiare imparandone i segreti dai famosi maestri di Torre Annunziata esperti nella lavorazione della pasta e della cottura della pizza.

Michele aprì la prima pizzeria nel 1906, dove sorge la nuova palazzina dell’ospedale Ascalesi, la cui costruzione costrinse però Michele a cambiare sede. Nel 1930 infatti, la pizzeria fu spostata nell’attuale locale di Via Cesare Sersale, che in molti definiscono “il tempio sacro della pizza”.

Da allora, cinque generazioni di maestri pizzaioli, continuano l’attività del fondatore nel rispetto della tradizione e tenendo fede alle indicazioni di Michele, che volle la pizza napoletana solo nei gusti “Marinara” e “Margherita” senza aggiungere altro per non alterare il gusto e la genuinità che sono conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

Il segreto infatti, di questo duraturo successo sono senza dubbio, l’utilizzo di ingredienti naturali e l’impiego dell’antico e collaudato metodo di lievitazione della pasta.