Tania Cagnotto è nata a Bolzano, il 15 maggio 1985 e ha 37 anni di età. E’ un’ex tuffatrice italiana.

Tania Cagnotto: età, marito e figlie

Per quanto riguarda la sua vita privata dopo una frequentazione con il collega di tuffi Francesco Dall’Uomo, nel 2009 si lega sentimentalmente al commercialista Stefano Parolin con il quale convola a nozze il 24 settembre 2016. La coppia ha due figlie: Maya e Lisa.

Biografia

Tania Cagnotto è nata a Bolzano, il 15 maggio 1985. Anche i suoi genitori sono degli atleti, infatti, il padre Giorgio Cagnotto, ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo e la madre Carmen Casteiner è stata anche lei una famosa tuffatrice.

Fin da piccola si avvicina alla disciplina dei tuffi e a 7 anni inizia a partecipare a competizioni dimostrando un forte talento. Ecco cos’ha dichiarato in un’intervista sul suo primo tuffo:

Il primo tuffo? L’ho fatto quando avevo due anni, sono scivolata dentro il laghetto del centro sportivo dell’Acquacetosa, a Roma. Se volete, un segno del destino. No, non sono rimasta traumatizzata, anzi. Quando a 6 anni ho fatto il primo tuffo vero nell’acqua di una piscina, mi è sembrato il gesto più naturale del mondo. Proprio come se fossi nata per fare quello. Eppure i miei genitori ce l’avevano messa tutta per portarmi a scegliere un altro sport. Mi hanno iscritto al corso di tennis, hanno cercato di farmi innamorare dello sci. Ero anche bravina, una piccola promessa. Ma io mi volevo tuffare e basta. Volevo imitare quello che avevano fatto loro, mio padre e mia madre, e al tempo stesso mi divertivo come una matta. Ecco, tuffarmi per me voleva dire giocare. E sognare. Sì, perché fin da bambina sognavo tanto, sognavo di andare alle Olimpiadi…”

Tania conquista la scena nazionale già a quattordici anni, imponendosi come la più forte tuffatrice italiana. Da lì la sua carriera ha avuto un susseguirsi di successi sia in ambito nazionale che internazionale. È l’unica donna italiana ad aver vinto una medaglia d’oro mondiale nei tuffi, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. A Rio de Janeiro 2016 si è aggiudicata la medaglia di bronzo dal trampolino di 3 metri e quella d’argento nel trampolino sincro in coppia con Francesca Dallapé.