Filanti, golose, perfette da gustare anche tiepide: sono le crespelle con zucchine e prosciutto, un primo piatto al forno che diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia per il pranzo della domenica. Si tratta di una ricetta anche facile da preparare, che unisce il sapore delicato delle zucchine a quello più sapido del prosciutto cotto, il tutto racchiuso nella morbida pasta delle crespelle.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, indossate il grembiule e preparatevi a cucinare!

Come fare le crespelle

Abbiamo già imparato a fare le crepes, con tutti i dettagli per avere un impasto perfetto. Preparare le crespelle con zucchine e prosciutto non sarà quindi affatto difficile. Innanzitutto vediamo gli ingredienti necessari per preparare una ventina di crespelle:

  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 350 ml di latte (potete usare anche dell’acqua, in uguale quantità)
  • 30 g di burro + quello per ungere la padella
  • 1 pizzico di sale

Prendete una ciotola ben capiente e metteteci dentro la farina setacciata; fate al centro un foro e poi unite le uova ed un pizzico di sale. Aiutandovi con una forchetta cominciate a lavorare l’impasto, aggiungete il burro fuso intiepidito e andate avanti ad impastare. A questo punto dotatevi di una frusta, aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea, che dovete lasciare a riposare almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

Trascorso il tempo necessario affinché la pastella riposi, prendete una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro, scaldatela ed ungetela con una noce di burro. Quando inizierà a sfrigolare, buttateci un cucchiaio di pastella e roteare la padella fino a quando la pastella non avrà ricoperto tutta la superficie della padella. Lasciate cuocere qualche secondo, poi toglietela dalla padella e andate avanti in questo modo fino a terminare tutta la pastella. Se occorre, tra una crespella e l’altra ungete nuovamente la padella con un pochino di burro. Man mano che le fate, posizionate le crespelle su un piatto, una sull’altra.

Il segreto per ottenere delle crespelle perfette sta proprio nell’ungere bene la padella: la pastella va buttata dentro appena la pentola risulta bollente e va roteata subito, in modo che la crespella abbia uno spessore uniforme.

La versione senza burro

Se siete intolleranti al lattosio o se desiderate una versione light delle crespelle con zucchine e prosciutto, potete preparare l’impasto anche senza burro. Vi serviranno:

  • 400 g di farina 00
  • 250 ml latte o acqua
  • 4 uova

Per prima cosa mescolate il latte (o l’acqua) con le uova, servendovi di una frusta a mano. Mettete in una ciotola la farina setacciata e aggiungete gradatamente il latte con le uova. Mescolate velocemente con la frusta e continuate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare la pastella 10 minuti prima di utilizzarla.

Il ripieno delle crespelle con zucchine e prosciutto

E’ ora il momento di preparare il ripieno delle vostre crespelle con zucchine e prosciutto. Ecco gli ingredienti necessari:

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di besciamella
  • 150 g di scamorza
  • mezza cipolla
  • 1 zucchina
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e fateci soffriggere la cipolla tagliata finemente. Lavate la zucchina, tagliatela a tocchetti e versate anch’essa in padella, lasciandola poi appassire per qualche minuto. Aggiungete un po’ d’acqua, il sale e lasciatele cuocere fino a quando risulteranno morbide. Attenzione: non fate evaporare l’acqua, perché servirà come brodino per la cottura le crespelle.

Eccoci pronti a farcire le crespelle con zucchine e prosciutto. Mettete su un solo lato della crespella il prosciutto cotto, le zucchine, la scamorza a fette e la besciamella. Chiudete a portafoglio, andando a sovrapporre sul ripieno il lato che avete lasciato vuoto.

Prendete ora una pirofila da forno, versateci un paio di mestoli di brodino e disponeteci sopra tutte le crespelle. Versate la besciamella e cospargete con abbondante formaggio grattugiato. Cuocete in forno ventilato per 20 minuti a 180°, dopodiché sfornate e servite le vostre crespelle con zucchine e prosciutto cotto belle calde.