Clamoroso al Picco: lo Spezia di Leonardo Semplici batte il Milan di Stefano Pioli e rilancia le ambizioni di salvezza. Nell’anticipo delle 18 della trentacinquesima giornata di Serie A, i liguri vincono 2-0. Decisive le reti, entrambe nella ripresa, di Przemysław Wiśniewski e Salvatore Esposito. Per entrambi è la prima rete in Serie A. Con questa vittoria, lo Spezia sale a 30 punti agguantando momentaneamente l’Hellas Verona, mentre il Milan rimane a 61. Guai per i rossoneri che potrebbero perdere terreno per la rincorsa a un piazzamento per la Champions League.

Spezia-Milan, la cronaca della partita

Dopo aver perso la semifinale d’andata di UEFA Champions League contro l’Inter, il Milan di Stefano Pioli torna a giocare in campionato e fa visita allo Spezia di Leonardo Semplici. Al Picco in palio punti preziosi: i rossoneri vogliono vincere per portarsi a un solo punto dal terzo posto. I bianconeri, attualmente terzultimi, cercano punti per la salvezza. Poco turnover per il Milan, che cambia pochi calciatori a pochi giorni dalla sfida di ritorno contro l’Inter. La prima grande occasione della gara arriva al minuto 7. Sandro Tonali porta palla fino al limite dell’area e calcia, ma la conclusione termina sul palo. Risposta dello Spezia al minuto 16. Ci prova M’Bala Nzola – fresco di rinnovo fino al 30 giugno 2026 – ma l’angolano non riesce a deviare in porta da pochi passi. Grande occasione per il Milan, invece, al minuto 23. Theo Hernandez ci prova con un missile dalla distanza, ma Dragowski devia in angolo. Altra chance per i rossoneri al minuto 37. Tiro di Pobega dal limite, il portiere polacco devia con qualche difficoltà. L’arbitro Doveri non concede recupero. Spezia e Milan vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre con una grande occasione per il Milan al minuto 56. Brahim Diaz da pochi passi colpisce il palo esterno con Dragowski battuto. Occasione per Nzola al minuto 68. L’angolano impegna Maignan, che però riesce a parare. Al minuto 75 arriva il vantaggio dello Spezia. Przemysław Wiśniewski approfitta di una carambola nell’area rossonera per segnare la rete dell’1-0. Arriva il raddoppio al minuto 85. Salvatore Esposito realizza una grande punizione dai venticinque metri. Niente da fare per Maignan. L’arbitro Doveri concede 6 minuti di recupero. Al triplice fischio, lo Spezia batte il Milan. Vittoria importante per la lotta alla salvezza per la squadra di Semplici. Problemi per il Milan, alla seconda sconfitta di fila in pochi giorni.

Il tabellino

Spezia-Milan 2-0 (Wisniewski, Esposito)

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Nikolaou, Wisniewski; Amian, Ekdal, Bourabia (Dal 63 st Zurkowski), Esposito, Reca; Nzola, Gyasi (Dal 93 st Kovalenko). A disposizione: Caldara, Cipot, Ferrer, Kovalenko, Krollis, Marchetti, Shomurodov, Verde, Zoet, Zurkowski. Allenatore: Leonardo Semplici.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Tomori (Dal 85 st Calabria), Theo Hernandez (Dal 64 st Ballo-Toure); Tonali, Pobega; Saelemaekers (Dal 64 st De Ketelaere), Brahim Diaz (Dal 71 st Adli), Rebic (Dal 71 st Giroud); Origi. A disposizione: Adli, Bakayoko, Ballo-Toure, Calabria, De Ketelaere, Gabbia, Giroud, Mirante, Tatarusanu, Vranckx. Allenatore: Stefano Pioli.

Reti: Wisniewski, Esposito.

Ammoniti: Amian, Brahim Diaz.