Musica Facebook e Instagram: chi utilizza i due popolari social network può tirare un sospiro di sollievo in quanto è stato finalmente trovato l’accordo tra SIAE e Meta. La musica italiana torna quindi sulle piattaforme dell’azienda, ossia Facebook e Instagram. Gli utenti possono festeggiare perché durante l’estate potranno utilizzare i tormentoni italiani per le loro Stories e lo stesso vale per gli artisti che così vedranno i loro brani diventare virali più velocemente (basti pensare al fenomeno di Annalisa con “Bellissima” e “Mon amour”.

Ricordiamo che nella stagione più calda dell’anno potrebbero arrivare i brani di Noemi e Sangiovanni, Fedez con Annalisa e Articolo 31, Marracash e Tananai. Senza dimenticare i recenti rumors che riguardano Boomdabash e Alessandra Amoroso (sì, per la terza volta, anzi quarta), inoltre Fabio Rovazzi e Orietta Berti. Era possibile una estate senza utilizzare i loro tormentoni nei nostri ricordi condivisi pubblicamente? Tornando a noi, ecco cosa ha fatto sapere SIAE in merito all’accordo appena trovato.

Musica Facebook e Instagram: trovato (finalmente) l’accordo

Ecco cosa fa sapere SIAE con un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio di sabato 13 maggio:

A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE. La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti, continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’AGCM.

Ricordiamo che poco più di un mese fa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio conosciuta come Antitrust, aveva annunciato di aver inviato una istruttoria nei confronti di Metaper accertare un presunto abuso di dipendenza economica nella negoziazione con Siae della stipula della licenza d’uso, sulle proprie piattaforme, dei diritti musicali”. Secondo l’Ente guidato da Roberto Rustichelli, l’azienda aveva interrotto le trattative per il rinnovo del contratto in modo unilaterale, eliminando contenuti musicali tutelati da SIAE dalle proprie piattaforme. Una possibile violazione in materia di trasparenza ed equità su cui l’AGCM stava indagando.

Canzoni disponibili con Soundreef

Fino ad oggi erano rimaste disponibili solo le canzoni sotto tutela di Soundreef e non di Siae: stiamo parlando di J-AX, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Enrico Ruggeri, Boomdabash, Fabio Rovazzi, Laura Pausini, Ultimo, Morgan, Alejandro Sanz, Pooh, Fabrizio Moro, Paola Turci e Mario Venuti. E ancora i più importanti autori storici o attuali come Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Takagi & Ketra, Federica Abbate, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Claudio Guidetti, Federica Camba, Fortunato Zampaglione, Virginio, Athos Poma, Tony Maiello, Angelo Valsiglio, Roberto Cardelli, Luca Faraone, Mario Fargetta, Gazebo; i grandi nomi del rap italiano, quali Sfera Ebbasta, Guè, Noyz Narcos, MACE, Charlie Charles, Shablo, Rkomi, Tedua, Ernia. Non pochi.

E ancora Ketama126, Strage, Dani Faiv, AVA e Briga oppure autori televisivi le cui composizioni hanno fatto la storia del piccolo schermo, quali Luca Orioli, Pierfrancesco, Dino Ceglie, Danilo Aielli, Emiliano Branda, Filippo Lamberti, Fulvio Griffini, Maurizio Proietti, Ernesto Migliacci e Andrea Casamento. Infine editori come Thaurus Publishing, Baraonda Edizioni, Smilax Publishing, Honiro Edizioni e le società editoriali di Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio.

Ci saranno ulteriori problemi in seguito oppure “l’incubo” è finito? In realtà c’era chi ormai si era spostato su TikTok per fare delle Stories con musica a disposizione. Sarà anche per questo motivo che l’accordo tra Meta e SIAE è finalmente arrivato? Speriamo solo che non ci siano ulteriori problemi in futuro…