“Alla pace si arriverà quando la Russia fermerà l’invasione e l’aggressione verso il popolo ucraino”. Così una premier Meloni decisa nel portare avanti la ferma linea nel “pieno e totale sostegno nell’assistenza al presidente Zelensky a Kiev. Siamo fermi nella nostra convinzione di pieno sostegno al presidente Zelensky e al popolo ucraino”. Parole precise e chiare senza ambiguità quelle della premier Meloni durante la conferenza stampa congiunta durante la visita a Roma del presidente Zelensky.

Meloni a Zelensky: il nostro è un pieno appoggio all’Ucraina

“Un chiarissimo posizionamento dell’Italia a sostegno dei nostri alleati e del popolo ucraino e il ritmo che abbiamo impresso alle relazioni testimonia l’impegno e l’importanza che attribuiamo alle nostre relazioni. L’Italia ha dimostrato con i fatti il suo sostegno all’integrità dell’Ucraina, vittima di una brutale e ingiusta aggressione della Federazione Russa e così l’Italia vuole continuare a fare“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni incontrando la stampa dopo il faccia a faccia con il presidente ucraino Volodomir Zelensky.

Pieno sostegno militare, le armi non si fermano

Anche sul fronte delle armi la Meloni è stata molto chiara: “Continueremo a fornire sostegno, anche militare, perché l’Ucraina possa arrivare ai negoziati con una posizione solida. Questo è importante perché alla pace non si può arrivare con nessuna posizione di resa. Siamo favorevoli – ha ribadito – ad una soluzione diplomatica del conflitto. Sosteniamo la formula di pace in 10 punti del presidente Zelensky. E riconosciamo le legittime aspirazione europee dell’Ucraina, avamposto della sicurezza dell’intero continente europeo”.

Zelensky ringrazia l’Italia per il sostegno e l’accoglienza

“Ringrazio tutto il popolo italiano per l’accoglienza ai nostri concittadini” così ha esordito il presidente Zelensky in risposta alla premier Meloni durante la conferenza stampa congiunta a Palazzo Chigi. Inoltre ha ringraziato la Premier: “Giorgia, ti ringrazio per la possibilità di essere in questo bellissimo Stato con una grande storia, sono qui per stringerle la mano e ringraziare per aver dato rifugio ai cittadini ucraini, non lo dimenticherò mai“. Poi il presidente Zelensky ha voluto ribadire come sia necessario per l’Ucraina avviare l’iter per l’ingresso nell’Unione Europea: “L’Europa per noi è molto importante, rispetteremo tutte le indicazioni richieste per entrare nell’Ue. Per noi resa una cosa vitale”.