La Juventus di Massimiliano Allegri ospita la Cremonese di Davide Ballardini nel posticipo domenicale della trentacinquesima giornata di Serie A. I bianconeri, a pochi giorni dal pareggio contro il Siviglia nella semifinale d’andata di UEFA Europa League, tornano in campo per provare ad allungare sulle inseguitrici. La squadra grigiorossa, invece, cerca punti importanti per la lotta salvezza. Il quartultimo posto è distante sei punti. A quattro giornate dalla fine del campionato, l’impresa non è facile ma i lombardi vogliono provarci. Alla vigilia di Juventus-Cremonese, Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa.

Juventus-Cremonese, la parole di Massimiliano Allegri

Dopo il pareggio contro il Siviglia, la Juventus di Massimiliano Allegri torna in campo all’Allianz Stadium: domenica 14 maggio (alle ore 20:45) arriva la Cremonese di Davide Ballardini. I bianconeri scenderanno in campo con la maglia 2023-24 (QUI la notizia). “Non dobbiamo pensare a come arriva la Cremonese, nel giro di ritorno sarebbe salva – ha esordito l’allenatore bianconero – È una squadra che subisce poco e che in contropiede è molto pericolosa. Va affrontata con grande rispetto. Giovedì è importante tanto quanto quella di domani”.

Sul momento e sulla stagione: Stiamo facendo un buon lavoro per far crescere i giocatori. Siamo secondi in classifica e, questo a inizio campionato per come sono andate le cose, era difficile. Dai 18 ai 35 anni, a tutte le età bisogna arrivare al campo con la voglia di migliorarsi. Morale? Il morale è buono, dopo il gol col Siviglia è ancora più buono. Ci dà la possibilità di andare laggiù e giocare una finale alla pari. Poi in campionato noi dobbiamo fare il nostro, ora dobbiamo difendere il secondo posto. Sulle cose esterne non possiamo fare niente”. Sulle difficoltà e i torti arbitrali: “Il fatto di aver fare una cosa importante dopo un’annata così… Poi noi non ci siamo mai lamentati, dobbiamo pensare al campo altrimenti perdiamo energie importanti”.

“Gioca Perin, Bremer è recuperato”

Contro la Cremonese, la Juventus di Massimiliano Allegri potrebbe optare per un largo turnover. L’allenatore bianconero ha parlato dei singoli, da Gleison Bremer a Paul Pogba: Domani gioca Perin. Bremer invece è a posto. Rabiot, come gli altri che hanno giocato in Europa, ha fatto differenziato e domani sicuramente sarà a disposizione. Quella di domani è la partita più importante. Pogba? Sta crescendo di condizione, ha fatto 25 minuti bene. Quando le partite diventano vicino all’area, nella metà campo avversaria, diventa straordinario. Ha bisogno di giocare per trovare la condizione, l’importante è che sia a disposizione. Giocando ogni 3 giorni è difficile che riesca a recuperare per l’intera partita“. E infine su Moise Kean e Leonardo Bonucci ha concluso: “Kean sta molto bene, purtroppo nel momento migliore ha fatto quell’ingenuità a Roma, poi si è infortunato e ha perso un po’ di tempo. Lui è una risorsa su cui conto molto. Bonucci? La fine della carriera spetta singolarmente a ognuno. Leo è un ragazzo intelligente e sceglierà per il suo futuro, però l’altro giorno ha raggiunto un traguardo storico e in pochi l’hanno fatto. Sono orgoglioso e contento di aver lavorato con lui per tanti anni, anche con battibecchi ma in questi anni è stato un giocatore straordinario. Per la finale vediamo, hanno dato 15-20 giorni di prognosi quindi siamo al limite. Vediamo”.

Juventus-Cremonese, le probabili formazioni

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Rugani, Danilo; Cuadrado, Miretti, Paredes, Rabiot, Kostic; Chiesa, Milik. Allenatore: Massimiliano Allegri.

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Vasquez; Sernicola, Galdames, Castagnetti, Meité, Valeri; Okereke, Ciofani. Allenatore: Davide Ballardini.