Si compone la griglia di partenza del GP di domani in Francia, a Le Mans, con il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia che si prende la pole position beffando Marc Marquez sul finale.

Sembrava ormai dello spagnolo, quando Pecco lo beffa per soli 58 millesimi, siglando così la sua seconda pole stagionale con uno splendido T4. Da segnalare l’ottima prestazione di Marquez, al secondo GP dopo l’infortunio, e il terzo posto di Luca Marini che ha chiuso a 137 millesimi. Jack Miller è rimasto indietro di 279 e Jorge Martin 318.

Qualifica deludente per Fabio Quartararo, che chiude tredicesimo con una gara che si preannuncia davvero difficile.

La gioia di Bagnaia dopo la Pole Position in Francia

Il portacolori azzurro rimane cauto nonostante la prima posizione in griglia.

Risultato fantastico perchè penso di avere vissuto l’inizio di weekend più difficile di sempre da quando sono in MotoGP. Abbiamo avuto tanti problemi, non tanto in fatto di velocità o feeling, quanto di intoppi veri e propri su diversi aspetti. Anche oggi nel mio primo run. Ad ogni modo abbiamo risolto tutto e mi sento davvero bene con la moto. Penso che il mio setting sia proprio mirato su questo. Nel T1 soffro di più, mentre negli altri settori sono veloce. Nella prima parte non sono eccezionale e anche nelle chicane 2-3, che è viscida, non vado al massimo. Da quel punto in avanti, invece, è tutto ok. Ad ogni modo sono contento del lavoro svolto, ma siamo solamente all’inizio del fine settimana, sostanzialmente. Oggi vediamo come andrà la Sprint Race, secondo me potrò essere competitivo

GP di Francia, la griglia di partenza

1- Francesco Bagnaia

2- Marc Marquez

3- Luca Marini

4- Jack Miller

5- Jorge Martin

5- Maverick Vinales

7- Marco Bezzecchi

8- Alex Marquez

9- Johann Zarco

10- Brad Binder