Messico, in migliaia di migranti si riversano al confine statunitense. La politica conosciuta come Titolo 42 ha consentito agli Stati Uniti di espellere rapidamente le persone senza un’udienza per l’asilo, usando la pandemia di coronavirus come giustificazione. Ora circa 60.000 persone stanno aspettando di entrare negli Stati Uniti dal Messico, dicono i funzionari, dopo che venerdì è scaduta la politica.

Messico, migliaia di migranti si riversano al confine con gli Stati Uniti

La politica del Titolo 42 si è conclusa dall’oggi al domani dopo tre anni insieme all’emergenza sanitaria nazionale Covid-19 del Paese. Le nuove regole del presidente Biden per sostituire il titolo 42 stanno affrontando diverse sfide, tra cui alcune legali.

La disinformazione ha colpito le speranze dei migranti. Diverse persone nella città di El Paso in Texas hanno affermato di essersi affrettate a raggiungere il confine prima del cambiamento di politica. La testimonianza di due migranti, provenienti dal Venezuela, è emblematica: hanno detto di essere stati informati da trafficanti e altri migranti che sarebbero stati immediatamente espulsi se si fossero presentati al confine, spingendoli ad attraversare illegalmente le barriere che separano El Paso dal Messico. Ma gli agenti gli avrebbero detto poi che tutto quello che avevano sentito sull’immigrazione era falso.

La fine del titolo 42 ha fatto scattare una corsa disperata verso il confine tra Stati Uniti e Messico di 2.000 miglia (3.200 km). Circa 10.000 persone hanno attraversato il confine ogni giorno, sono i livelli più alti mai registrati.

L’amministrazione Biden ha così imposto una serie di nuove misure volte a incoraggiare le persone a smettere di attraversare illegalmente e a seguire la procedura di asilo: questi includono l‘apertura di centri di elaborazione regionali in America Latina e l’uso esteso di un’applicazione gestita dalla dogana e dalla pattuglia di frontiera per prenotare gli appuntamenti per l’asilo.

I funzionari dicono che coloro che attraversano illegalmente il confine saranno deportati, esclusi dal rientro negli Stati Uniti per almeno cinque anni e presunti non idonei all’asilo. “Siamo pronti a processare e rimuovere umanamente le persone senza una base legale per essere negli Stati Uniti”, ha detto il segretario per la sicurezza interna Alejandro Mayorkas. “Il confine non è aperto”.