Il cioccolato è qualcosa che rende più dolci e docili quasi tutte le persone del mondo. Chissà cosa racchiude il frutto dell’albero del cacao per influenzare così intimamente l’indole e l’umore di tanti. Detto ciò, nelle sue varie espressioni il cioccolato si trova spesso in abbinamento ad altri alimenti che non tutti apprezzano, possono o vogliono mangiare. Ecco perché la torta vegana al cioccolato è una di quelle preparazioni universali che, oltre a farci apprezzare la dolcezza del cacao, mette d’accordo tutti, perché da tutti può essere degustata.

Semplicità e sapore: cioccolato per tutti

Come abbiamo visto, le possibilità dolci per chi segue una dieta vegana sono moltissime, dalla torta di carote veggy fino addirittura alla pastiera. A queste ricette si aggiunge quindi anche la torta vegana al cioccolato, facile da riprodurre e particolarmente gustosa, motivo per cui invita tutti ad assaggiarla. Se poi si ha l’accortezza di prepararla secondo la ricetta vegana, ecco che proprio tutti possono mangiarne una fetta. Il punto più interessante della torta vegana al cioccolato è che per preparare l’impasto non ci si mette più di cinque minuti e non servono gli ingredienti che solitamente accostiamo alla realizzazione di una torta come uova, latte e suoi derivati. Anche per far lievitare il composto non utilizziamo un classico lievito, ma il bicarbonato di sodio che, se mescolato all’aceto, in pochi istanti crea un lievito naturale.
In questa ricetta di torta al cioccolato vegana la farcia è una glassa al di cacao all’acqua che fa sempre un bell’effetto.

Torta vegana al cioccolato: ecco come realizzarla

Come abbiamo anticipato, la torta vegana al cioccolato è una preparazione semplice e dai risultati particolarmente goduriosi, perché ci permette di ottenere un dolce fresco, leggero, ma comunque molto saporito e anche bello da vedere in presentazione.
In cinque minuti di preparazione e in 35 di cottura, ovvero in 40 minuti secchi si può portare in tavola un dolce che ci farà fare una gran bella figura con i nostri ospiti.
Vediamo cosa mettere nel carrello della spesa per realizzarla:

  • 170 g di farina 00 (anche gluten free)
  • 170 g di zucchero (eventualmente integrale)
  • 3 cucchiai colmi di cacao amaro (circa 40 g)
  • 1 cucchiaino piccolo e raso di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele o di vino bianco (oppure succo di limone)
  • 250 g di acqua
  • 6 cucchiai di olio di semi di arachidi (o altro olio di semi)
  • 1/2 baccello di vaniglia semi
  • Per la glassa al cacao
  • 120 g di zucchero a velo
  • 15 g di cacao amaro
  • 3-4 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaino di olio di semi di arachidi (opzionale)

Passo passo la torta vegana al cioccolato

Quando arrivano ospiti inattesi non bisogna perdere la ragione, ma affidarsi a ricette semplici, veloci da realizzare e che, comunque, ci daranno la soddisfazione di presentare in tavola una torta speciale capace di ingolosire gli astanti.
Per realizzare la torta vegana al cioccolato iniziate con l’ungere uno stampo antiaderente con cerniera con un po’ d’olio. Sempre nello stampo versateci la farina setacciata, zucchero, cacao, vaniglia, sale e bicarbonato. Una breve mescolata con un cucchiaio di legno. Poi, al centro dell’impasto, versate l’aceto che innescherà la lievitazione, e a seguire l’acqua e l’olio: mescolate solo per un minuto di modo che gli ingredienti possano amalgamarsi.

E’ già arrivato il momento di infornare! Come avevamo detto la torta vegana al cioccolato è davvero semplice e veloce da realizzare. Il forno va preriscaldato a 180° e la cottura andrà fatta per 35-40 minuti. Non cuocete oltre per fare in modo che la torta resti umida all’interno. Lasciate raffreddare prima di sfornare.
Intanto preparate la glassa al cioccolato: con la frusta a mano in un recipiente mescolate zucchero a velo e cacao aggiungendo poco alla volta 3-4 cucchiai di acqua calda e olio. Per ottenere la giusta densità lavorate con poca acqua per ammorbidire, o con lo zucchero a velo se è troppo densa.
Due suggerimenti: la torta vegana al cioccolato la potete consumare anche il giorno dopo se la tenete in frigo. Invece per lo stampo non utilizzatene uno più grande di 20 centimetri perché altrimenti la torta non si alzerà.