Musei aperti sabato 13 maggio 2023. Giornata importante quella di sabato 13 maggio per gli amanti della cultura, che possono dedicare a questa passione non solo la giornata, ma anche la serata, considerando che torna la Notte europea dei musei.

Musei aperti sabato 13 maggio 2023

Tutte le grandi città italiane hanno aderito all’iniziativa della Notte Europea dei Musei e in ognuna di loro sarà possibile, pagando un biglietto al un prezzo simbolico di 1 euro, usufruire dell’apertura straordinaria di musei, università, istituzioni e altri spazi espositivi e culturali.

Si consiglia di visitare il sito della propria Regione per ulteriori informazioni sui musei aperti e le iniziative organizzate per l’occasione.

Cos’è la Notte europea dei musei

La Notte europea dei Musei è un evento annuale che si svolge in contemporanea in tutta Europa dal 2005 e ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in modo innovativo e stimolante attraverso l’apertura serale di musei, monumenti e siti archeologici.

L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire il patrimonio culturale del nostro territorio e per imparare ad apprezzare la bellezza dell’arte, della storia e dell’archeologia.

Si tratta di un’opportunità per promuovere la cultura e far conoscere al pubblico la funzione dei musei come luoghi di studio e ricerca, dove è possibile approfondire e comprendere meglio la storia e la cultura dei nostri antenati.

In secondo luogo, la Notte dei Musei è importante perché rappresenta una valida alternativa di svago per le serate primaverili ed estive, quando si ha voglia di uscire e di divertirsi in maniera diversa da quella solita. Grazie alla Notte dei Musei, infatti, è possibile passare una serata piacevole, culturalmente stimolante e praticamente a costo zero, il che ne fa un evento perfetto per tutti.