Dichiarazione dei redditi precompilata: a partire dalla giornata di ieri, giovedì 11 maggio 2023, i contribuenti hanno la possibilità di mettere mano ai modelli online che vengono messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate all’interno del proprio sito web ufficiale.

A tal proposito, dopo che il modello 730 precompilato e il modello Redditi PF precompilato sono stati forniti agli utenti a partire dal 2 maggio 2023, l’amministrazione finanziaria ora consente ai contribuenti anche di andare eventualmente a modificare e/o ad integrare il contenuto dei dati che sono già stati precompilati.

Inoltre, chi vuole potrà inviare la dichiarazione dei redditi precompilata 2023 direttamente all’Agenzia delle Entrate, o tramite l’ausilio di una persona di fiducia opportunamente delegata, prima della scadenza prevista per il 2 ottobre 2023 (per quanto riguarda il modello 730) e per il 30 novembre 2023 (per quanto riguarda il modello Redditi PF).

Ecco qui di seguito, dunque, tutte le informazioni necessarie, anche con la fornitura di due video-tutorial su YouTube, per consentire ai contribuenti di capire al meglio che cosa bisogna fare per presentare la dichiarazione dei redditi precompilata 2023 in completa autonomia oppure per delegare una persona di fiducia.

Dichiarazione dei redditi precompilata 2023: ecco le istruzioni per presentarla online in autonomia sul sito web dell’Agenzia delle Entrate

La dichiarazione dei redditi precompilata 2023, sia per quanto riguarda il modello 730 che per quanto riguarda il modello Redditi PF, è disponibile dal 2 maggio semplicemente recandosi sul sito web dell’Agenzia delle Entrate e facendo alcuni semplici passaggi.

In particolare, dopo aver effettuato l’autenticazione all’interno dell’area riservata presente sul sito web dell’AdE mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), il contribuente deve recarsi nella sezione “Servizi” e, successivamente, nell’apposita sezione “Accedi alla tua precompilata“.

In alternativa, ma solo in alcuni casi specifici che vengono autorizzati direttamente dall’Agenzia delle Entrate, gli utenti potranno accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata 2023 anche tramite l’utilizzo delle credenziali Fisconline, Entrate o PIN “dispositivo” dell’INPS.

Dopodiché, l’utente avrà davanti a sé la possibilità di visualizzare i dati che sono stati già precompilati attraverso un’apposita sezione presente nel servizio per la presentazione del modello, oltre a quelli che sono conosciuti dall’Agenzia delle Entrate ma che non sono stati inseriti all’interno della dichiarazione perché incongruenti o incompleti.

In base a questi dati, poi, il contribuente dovrà scegliere quale modello utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata tra il 730 e il modello Redditi PF.

A tal proposito, il servizio online fa all’utente alcune semplici domande per indirizzarlo nella scelta più opportuna in base alla propria situazione specifica.

Arrivati a questo punto, il contribuente avrà la possibilità di andare a modificare ogni singolo quadro della dichiarazione, passando al successivo semplicemente correggendo quanto necessario e selezionando il tasto “salva“.

Come delegare una persona di fiducia?

In alternativa alla presentazione in maniera autonoma, il contribuente può anche decidere di far presentare la dichiarazione precompilata ad una persona di fiducia.

A partire da quest’anno, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha semplificato le modalità attraverso le quali un utente può delegare la propria dichiarazione ad una persona di fiducia.

Quest’ultima potrà essere abilitata attraverso le seguenti modalità:

  • tramite l’apposito servizio online, presente all’interno della sezione “Profilo utente/Autorizzazione soggetti terzi“;
  • contraddite una semplice videochiamata, disponibile all’interno della pagina “Prenota un appuntamento“;
  • inviando il modulo tramite PEC (posta elettronica certificata);
  • presentando il modulo fisicamente presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Qualora ci fossero ancora dei dubbi riguardo la presentazione della dichiarazione dei redditi precompilata 2023, l’amministrazione finanziaria mette a disposizione degli utenti due video-tutorial su YouTube mediante i quali vengono fornite rispettivamente le istruzioni riguardo i passaggi da seguire per inviare il modello in autonomia e le modalità per delegare una persona di fiducia.