13 maggio, quali sono il santo e l’onomastico del giorno? In questa giornata vengono celebrati Sant’Andrea Uberto Fournet, sacerdote, ma anche la Beata Vergine di Fatima, apparsa ai tre pastorelli il 13 maggio 1917.

13 maggio Santo e onomastico: Sant’Andrea

Il 13 maggio viene ricordato Sant’Andrea Ubeeto Fournet, sacerdote ai tempi della Rivoluzione francese. Quindi è l’onomastico di tutti coloro che si chiamano Andrea. Ma oggi viene ricordata anche la Beata Maria Vergine di Fatima, oltre che altri due santi:

  • San Servazio vescovo;
  • Sant’Agnese, badessa.

Sant’Andrea, la storia

Sant’Andrea venne cacciato dalla Francia: aveva infatti rifiutato il giuramento scismatico durante la Rivoluzione francese. Tornato nel Paese segretamente, quando la pace era finalmente tornata nella Chiesa, fondò le Figlie della Croce, una congregazione per l’educazione cristiana delle ragazze, da cui veniva chiamato “Buon Padre”.

L’apparizione della Madonna di Fatima

Il 13 maggio 1917, in Portogallo, la Madonna fa la sua apparizione a tre pastorelli. Con le parole “Non abbiate paura” la Beata Vergine si rivolge a Lucia Dos Santos (10 anni) e i cugini Francesco e Giacinta Marto (9 e 7 anni). E’ vestita di bianco, circondata di luce. Le apparizioni avvengono per sei mesi consecutivi, come annunciato; 13 anni dopo, nel 1930, l’autorità ecclesiastica autorizza il culto della Madonna di Fatima.

Francesco e Giacinta muoiono, rispettivamente, nel 1919 e nel 1920. Mentre Lucia, diventata suora, muore nel 2005 a 97 anni.

Leggi anche: Giorgia Meloni e Papa Francesco agli Stati generali della natalità e Santo e onomastico del 12 maggio.