Chi è Tommaso Baldanzi. Il centrocampista dell’Empoli, nato nel 2003, ha suscitato l’interesse di tantissime squadre di Serie A dopo un’ottima stagione sotto la guida di Paolo Zanetti.

Chi è Tommaso Baldanzi

Giovane e promettente centrocampista in forza all’Empoli, Tommaso Baldanzi è nato a Poggibonsi nel 2003. Muove prestissimo i suoi primi passi nel mondo del pallone entrando nelle giovanili del Castelfiorentino: con i Castellani giocherà fino al 2011 prima di approdare nel settore giovanile dell’Empoli dove giocherà per undici anni. Ha esordito in Serie A nel 2020 entrando al posto di Bajrami in un match di Coppa Italia contro il Benevento. Nel 2021\2022 gioca la Youth League e a fine stagione entra in campo con la prima squadra contro l’Atalanta. Quest’anno è entrato a far parte della rosa dell’Empoli in maniera stabile e sotto Paolo Zanetti si è rivelato un elemento fondamentale. Ad ottobre 2022 rinnova per cinque anni il suo contratto con la squadra toscana.

Baldanzi e la Nazionale

Il centrocampista classe 2003 prenderà parte al Mondiale U20 in Argentina. Prima ancora ha giocato nell’Under-17, nell’Under-18 e nell’Under-19 azzurra. Nel 2022 è stato tra i titolari dell’Europeo Under-19 in Slovacchia dove gli azzurrini sono arrivati in semifinale contro l’Inghilterra. Un mese prima, a maggio 2022, è stato anche convocato da Roberto Mancini per uno stage in Nazionale. A marzo ha esordito con l’Under 21.