Chi è Tomori. Il difensore rossonero è nato in Canada ma gioca con la Nazionale inglese dal 2019 ed è a Milano dal 2021 dopo aver giocato per parecchio tempo nel Chelsea.

Chi è Fikayo Tomori

Nato a Calgary nel 1997, Tomori è uno dei protagonisti della vittoria del tricolore del Milan nel 2022. Calcisticamente muove i primi passi nelle giovanili del Chelsea, con i Blues firma un contratto da giocatore professionista nel 2015 per poi essere girato in prestito a diverse squadre: prima al Brighton, poi all’Hull City ed infine al Derby County. Il difensore torna infine al Chelsea nel 2019 e fino al 2021 giocherà nella squadra londinese ma con uno scarso impiego viste le alternative molto più esperte che facevano parte della retroguardia dei Blues. Nel gennaio 2021 viene acquistato dal Milan con un prestito oneroso. Le sue prestazioni sono da subito brillanti nella stagione in cui i rossoneri hanno chiuso al secondo posto in classifica.

L’anno dello scudetto

Tomori si ambienta a Milano nel giro di pochissimo e sembra aver trovato la sua dimensione in rossonero. Uno dei primi segnali è il fatto che comincia a sostituire progressivamente l’allora capitano Alessio Romagnoli-oggi alla Lazio-il suo primo goal arriva contro la Juventus all’Allianz. Nel corso dell’estate 2021 è riscattato dai rossoneri e nella stagione successiva diventa uno dei giocatori decisivi per la vittoria del diciannovesimo tricolore della storia del Milan. Nel corso di questa stagione si è infortunato nel match contro la Lazio.