Due gol subiti e l’infortunio di Bennacer. La semifinale di andata di Champions League è iniziata nel peggiore dei modi per il Milan con Stefano Pioli che ha dovuto ridisegnare la squadra a causa dell’infortunio al ginocchio del centrocampista franco algerino che ha lasciato il posto a Messias. Il tecnico rossonero dovrà quindi valutare le sue condizioni come quelle di Maignan che si è toccato la coscia durante il primo tempo anche se poi ha concluso la gara senza particolari problemi. Situazioni che verrano chiarite nei prossimi giorni quando si capirà anche il destino di Rafael Leao che spera di esserci per la gara di ritorno per festeggiare il rinnovo di contratto fino al 2028. Senza snobbare il campionato che al momento è il modo più semplice per tornare in Champions League con la formazione di Pioli che si ritrova costretta ad inseguire Lazio, Juventus e Inter.

Infortunio Bennacer, uscito con le stampelle

Ismael Bennacer ha avvertito un fastidio al ginocchio al diciottesimo minuto di gioco quando l’Inter aveva già trovato il doppio vantaggio. Una serpentina fra le maglie nerazzurre prima di accasciarsi sul terreno di gioco e chiamare subito il cambio con Junior Messias a sostituirlo. Ancora da capire l’entità dell’infortunio di Bennacer che ha lasciato San Siro con le stampelle per evitare di caricare troppo il ginocchio in attesa degli accertamenti che verrano svolti nei prossimi giorni. Anche Stefano Pioli in conferenza stampa non ha saputo chiarire il problema: “Non lo so come sta, negli spogliatoi mi ha detto di aver sentito un dolore abbastanza forte al ginocchio, non si ricorda quando ha subito l’infortunio ma era dolente“.

Il centrocampista algerino di origini francesi sarebbe una grave perdita per lo scacchiere tattico rossonero. Il tecnico ha trovato l’alchimia proprio posizionando l’ex Empoli sulla trequarti per dare maggiore equilibrio alla squadra, la sua uscita ha pesato in fase di impostazione dell’azione con il solo Tonali ad orchestrare il gioco. Diventa molto difficile pensare un recupero per la prossima giornata di Serie A che vede il Milan impegnato in casa contro uno Spezia alla ricerca di punti salvezza. Potrebbe arrivare l’ennesimo turn over stagionale di Pioli per essere al massimo delle energie per la gara di ritorno contro l’Inter. E’ altrettanto vero che bisogna fare i conti anche con il cammino in campionato che al momento vede i rossoneri fuori dalla zona Champions occupando la quinta posizione dietro Juventus, Lazio e Inter escludendo chiaramente il Napoli campione d’Italia.

Spavento Maignan, dubbio Leao

Solo un brutto spavento per Mike Maignan quando si è tenuto la coscia dopo una parata. Il timore di uno stop per il portiere francese poteva essere una duro colpo per il morale e invece nessun pericolo. Il numero sedici ha completato la partita e non si tratta di nulla di preoccupante. Chi diventa fondamentale per la gara di ritorno è Rafael Leao. Il portoghese, fresco di rinnovo fino al 2028, ha provato ad esserci già stasera salvo dover dare forfait per evitare ricadute inutili con la decisione finale di non andare nemmeno in panchina. Le possibilità di un recupero per martedì prossimo ci sono, chiaramente non sarà un giocatore al 100% ma è altresì vero che poi certe sfide hanno una importanza talmente elevata che si può anche decidere di correre un percentuale di rischio. Questa sera infatti sono mancate proprio le accelerazioni dell’ex Lille a Giroud e compagni. Stefano Pioli è ottimista di riabbracciare il suo talento più splendente ma al tempo stesso non vuole assolutamente affrettare i tempi: “Speriamo, conosciamo la sua importanza. Bisogna aspettare ancora un po’, speriamo ce la possa fare“.