La Roma di José Mourinho si appresta a vivere la semifinale d’andata di UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. I giallorossi, reduci dalla sconfitta contro l’Inter nell’ultimo turno di campionato, si tuffano nella competizione europea. In palio un posto in finale contro la vincente dell’altra semifinale tra Juventus e Siviglia. Alla vigilia di Roma-Bayer Leverkusen, José Mourinho ha parlato in conferenza stampa.

Roma-Bayer Leverkusen, le parole di Mourinho

La sconfitta contro l‘Inter ha leggermente ridimensionato le ambizioni di quarto posto per i giallorossi. Lo stesso José Mourinho ne ha parlato al termine della sfida. Ora, però, il campionato è alle spalle ed è tempo di Roma-Bayer Leverkusen. “Il Bayer Leverkusen è una delle squadra più forti in contropiedeha esordito l’allenatore portoghese – È molto facile da dire. Sono pericolissimi in questo fondamentale. Difendono molto bene e poi sono difficili da fermare. È una squadra top a questo livello. Altro avversario retrocesso dalla Champions? L’Europa League è così e per questo diventa una competizione di altissimo livello, a metà torneo arrivano queste squadre. hanno uno status diverso. Ma quante partite abbiamo già fatto? Dodici già. Manca questo ostacolo, ovviamente con tutti i problemi che abbiamo non andiamo a regalare tranquillamente la partita al Bayer“. Poi un commento sul modo di affrontare la sfida d’andata: “Contro il Salisburgo siamo entrati in campo 0-1. Lo stesso contro il Feyenoord. Domani è una partita che inizia 0-0Ho l’esperienza sufficiente per non essere troppo emozionato per il fatto di essere in una semifinale e troppo fissato sul fatto che giochiamo in casa la prima partita. O andiamo in finale o perderemo lasciando tutto in campo“. E sul futuro e l’interesse del PSG: “Se mi hanno cercato non mi hanno trovato. Non hanno parlato con me“.

“Dybala difficilmente sarà titolare”

José Mourinho ha poi parlato dei singoli: “Dybala e Wijnaldum in campo dal primo minuto? È difficile. Non voglio dire impossibile, però difficile. Minutaggio? Domani mattina vediamo e poi decidiamo se dall’inizio o se a gara in corso. Noi prepariamo la partita con loro e senza di loro. Dybala titolare? La sensazione oggi è no. Non voglio che domani si dica che io sono bugiardo, dico che penso di no”.

E sul gruppo ha concluso: “Il gruppo è felice, anche con tutti questi problemi. È consapevole di fare una stagione nel suo limite, gioca una semifinale europea e che è sempre un momento importante. Può diventare storico. È un gruppo tranquillo e felice di giocare questa semifinale. Quando abbiamo problemi non abbiamo una rosa. Quando non abbiamo problemi e siamo tutti al top, giocando una partita a settimana, abbiamo qualità. Non abbiamo 25 giocatori uguali, e non mi sembra che sia un disaccordo. La Roma non può permettersi infortuni“.

Roma-Bayer Leverkusen, le probabili formazioni

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Dybala, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Andrich, Amiri, Bakker; Diaby, Hlozek, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.