Chi è Dario Salvatori? Il giornalista, critico musicale, conduttore radiofonico e insegnante ha una lunga carriera alle spalle. Oggi è anche responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai. Classe 1951, grande esperto di musica, è stato lanciato in televisione da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.

Chi è Dario Salvatori? Età e vita privata

Dario Salvatori è nato a Roma il 25 novembre 1951: ha quindi 71 anni. Non si hanno notizie in merito alla sua vita privata.

La sua grande passione è senza dubbio la musica. In un’intervista di qualche tempo fa ha dichiarato di possedere ben 60mila vinili. Colleziona inoltre i fumetti di Tex, di cui ha circa 3500 albi; ma anche cartoline di cantanti e circa un milione di figurine.

Biografia

Dario Salvatori ha iniziato la sua carriera come figurante in alcune trasmissioni radiofoniche degli anni Sessanta, come Bandiera Gialla. All’epoca i figuranti dovevano esprimere, in maniera rumorosa, il propri gradimento per le canzoni in gara. Nello stesso periodo diventa figurante anche per la trasmissione televisiva Per voi giovani. Alla fine degli anni Settanta entra nel cast del programma L’altra domenica su Rai 2, ma la popolarità arriva grazie a Quelli della notte di Renzo Arbore.

Negli anni successivi partecipa a numerosi altri programmi, tra cui Domenica In, sempre in veste di critico musicale e opinionista. E’ lui l’ideatore e il conduttore del programma erotico “Excelsior Made in Italy” degli anni ’80. Numerose le sue collaborazioni con la carta stampata (Il Messaggero, Il Corriere della Sera, L’Espresso, Panorama). Ha pubblicato inoltre oltre 40 libri tra saggi, reference book e biografie. Lavora in radio- ha anche condotto, con Renzo Arbore, Alto Gradimento Revisited su Isoradio- e fa parte della Commissione direttiva del premio Lunezia, un riconoscimento per la valorizzazione musical e letteraria delle canzoni italiane.

Leggi l’intervista a Dario Salvatori: Come fare successo nella musica.