Cammino Inter Champions 2022/2023 – Dopo la conquista del 19esimo scudetto, Antonio Conte lascia l’Inter e mette la società in condizioni di trovare subito il sostituto. Simone inzaghi che sta rinnovando con la Lazio, accetta il nuovo incarico per guidare la seconda squadra di Milano verso nuovi successi.

Fattosi scappare lo scudetto della seconda stella (campionato 2022, milan 86 punti e Inter seconda 84 punti) Inzaghi si dimostra ottimo condotttiero nelle coppe. Sotto la sua guida, l’Internazionale vince nel corso della sua prima stagione, supercoppa italiana e coppa italia (tutte edue contro la Juventus di Max Allegri).

Anche quest’anno, bissa il successo in supercoppa italiana (contro il Milan campione d’Italia in carica), ma non ripete lo strepitoso campionato dello scorso anno. Il Napoli lo tiene costantemente distante a + 14, arrivando ad avere ad un certo punto della stagione addirittura 20 punti in più (troppi per una rosa come quella dell’Inter che tecnicamente è la più forte di tutte in Italia).

L’andamento altalenante in questa stagione ha rischiato di intaccare il lavoro dell’allenatore piacentino alla pinetina, non è nuova la notizia che l’idea di un suo esonero è balzata nelle menti dei dirigenti neroazzurri. Idea che sembra essere rientrata alla luce dello strepitoso cammino in Champions che ha portato l’Inter a disputare le semifinali.

Cammino Inter Champions 2022/2023: l’accesso attraverso il secondo posto

Il campionato di serie A, 2021/2022 l’Inter lo disputa con lo scudetto cucito sulle maglie, ma non riesce a riconfermarsi campione d’Italia per via di un Milan straordinario che non molla di un centimetro che grazie al successo di Reggio Emilia strappa il tricolore ai cugini.

L’accesso alla Champions 2022/2023, la squadra neroazzurra se lo guadagna con il secondo posto, infatti termina la serie A con 84 punti, 2 in meno dei neo capioni d’Italia, frutto di 25 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.

Cammino Inter Champions 2022/2023: fase a gironi

Il sorteggio è tremendo! Basta osservare le facce di Zanetti e Ausilio per capire cosa ha combinato l’urna di Nyon. Il giorne C, nel quale viene inserito l’Inter ci giocano il Bayern Monaco, il Barcellona e il Victoria Plzen.

Quello che sembra un raggruppamento di ferro, viene completato dagli uomini di Simone Inzaghi con 10 punti alle spalle del Bayern. Fatto fuori il Barcellona, l’Inter si qualifica alla fase ad eliminazione diretta da seconda classificata. I numeri dicono che in 6 partite, disputate tra andata e ritorno, ha segnato 10 gol e ne ha subiti 7.

1^ Giornata7 Settembre 2022INTER – BAYERN 0-2
2^ Giornata13 Settembre 2022VICTORIA PLZEN – INTER 0-2
3^ Giornata4 Ottobre 2022INTER – BARCELLONA 1-0
4^ Giornata12 Ottobre 2022BARCELLONA – INTER 3-3
5^ Giornata26 Ottobre 2022INTER – VICTORIA PLZEN 4-0
6^ Giornata1 Novembre 2022BAYERN – INTER 2-0

Cammino Inter Champions 2022/2023: la fase ad eliminazione diretta

Quando l’Internazionale pesca il Porto, la qualifcazione sembra impossibile. Negli ultimi anni i portoghesi hanno fatto bene in Europa e specialmente in Italia, dove contro Roma e Juventus l’ha sempre spuntata estromettendole dalla Champions. La squadra neroazzurra però ha invertito la rotta con la vittoria casalinga in extremis ed il pareggio a reti bianche ad Oporto.

Non contenta, l’urna di Nyon ha abbinato alla squadra milanese un’altra portoghese, il Benfica dell’ex Joao Mario che qualche mese prima ha strapazzato la Juve sia a Torino che a Lisbona. Anche contro i Benfica l’Inter non ha avuto problemi: 0-2 fuori casa e 3-3 a Milano. Ora in semifinale il Milan, cosa accadrà?

Ottavi andata22 FebbraioINTER– PORTO 1-0
Ottavi ritorno14 MarzoPORTO – INTER 0-0
Quarti andata11 AprileBENFICA – INTER 0-2
Quarti ritorno19 AprileINTER – BENFICA 3-3
Semifinale andata10 MaggioMILAN – INTER ?
Semifinale ritorno18 MaggioINTER – MILAN ?