Elon Musk ha annunciato che presto su Twitter sarà possibile effettuare chiamate audio e video direttamente dal proprio account, raggiungendo persone in qualsiasi parte del mondo senza dover fornire il proprio numero di telefono. Il fondatore di SpaceX, che lo scorso ottobre ha acquistato per 44 miliardi di dollari Twitter, pianifica inoltre di introdurre la crittografia per i messaggi privati, rendendo il sistema più sofisticato nel tempo.

Musk annuncia chiamate audio e video su Twitter, ecco con chi dovrà competere 

La nuova funzione di messaggistica del social network dovrà competere con servizi simili come Messenger, Signal, Telegram e WhatsApp. In un altro post, il fondatore di Tesla e Space X aveva definito quest’ultimo servizio come non affidabile, senza fornire ulteriori dettagli sul motivo della sua affermazione. Tuttavia, è possibile ipotizzare alcune ragioni per cui Musk potrebbe aver espresso questa opinione.

In primo luogo, WhatsApp è stato al centro di diverse controversie sulla privacy negli ultimi anni. Ad esempio, è stata criticata per le nuove politiche sulla privacy che avrebbero consentito alla società madre di WhatsApp, Facebook, di accedere ai dati degli utenti di WhatsApp, come i numeri di telefono e i messaggi. Questo ha portato molti utenti a disinstallare l’app o a cercare alternative più sicure.

Inoltre, Musk ha una lunga storia di preoccupazione per la privacy online e ha sostenuto l’uso di applicazioni crittografate come Signal, che offre una maggiore sicurezza dei dati rispetto ad altre app di messaggistica.

È anche possibile che Musk abbia espresso questa opinione per motivi personali o strategici, ad esempio per promuovere le sue proprie piattaforme di messaggistica o per enfatizzare la necessità di soluzioni più sicure e affidabili nel settore.

La polemiche sulle spunte Blu di Instagram

L’annuncio di questa mattina arriva dopo le accese polemiche sulla famose spunte blu di Instagram. Dal 15 aprile la spunta blu su twitter è infatti solo a pagamento: in Italia, costa 9,76 euro al mese. Chi non paga, vedrà sparire la propria spunta. Molti personaggi famosi non hanno preso bene questa decisione. Tra questi, ad esempio, Rosario Fiorello che ha deciso di sostituire alla sua spunta blu (che gli è stata tolta) un dito medio, rivolgendosi direttamente a Musk.