Chi è Caterina Murino, l’attrice e madrina dell’80esima Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia? Scopriamo l’età, se ha un compagno, se ha figli e la sua biografia.

Caterina Murino: età, compagno, figli

Caterina nasce il 15 settembre del 1977 a Cagliari; ha quindi 45 anni.

Caterina Murino non ama parlare della sua vita privata, ma sappiamo che ha avuto una relazione con il calciatore Giuseppe Pancaro per quattro anni. Si è poi frequentata con il fotografo Cyrill Renaud, con Austin Fuentes, con Bryan Adams e il rugbysta Pierre Rabadan. 

Le ultime notizie risalgono a una relazione con il medico australiano, David, conosciuto in Cina sul set di un film. Nel 2016 ha intrapreso una relazione con Edouard, un avvocato di origini francese, ma non sappiamo se stanno ancora insieme.

Biografia

Il suo primo obiettivo professionale era quello di diventare medico, ma non supera il test per entrare nella facoltà di medicina per ben due volte. Decide così di intraprendere una nuova strada, quella che la porterà al successo.

Partecipa al concorso di Miss Italia nel 1997 e solo due anni dopo, è una delle letterine di Passaparola con Gerry Scotti. La bellezza fisica non le basta e così la Murino capisce che vuole diventare un’attrice. Si iscrive a dei corsi di recitazione, fino a quando non viene selezionata per far parte di alcune fiction italiane. Tra queste ricordiamo Le ragazze di Miss Italia e Don Matteo.

Sul grande schermo invece debutta nel 2002, con la pellicola Nowhere dello scrittore cileno Luis Sepulveda, riscontrando un ottimo successo soprattutto in Francia. Per questo motivo inizia a lavorare tra l’Italia e La Grande Nazione, interpretando diversi ruoli in moltissimi lungometraggi.

Il 2006 segna un anno speciale per l’attrice, poichè diventa famosa in tutto il mondo grazie alla sua interpretazione come Bond Girl in Casino Royale al fianco di Daniel Craig nel ruolo di James Bond.

Sono tantissimi i successi di Caterina Murino: nel 2019 entra a far parte della fiction L’isola di Pietro, con protagonista Gianni Morandi; nel 2020 Davide Livermore la sceglie per interpretare Triboulet di Le roi s’amuse di Victor Hugo per la prima del Teatro alla Scala di Milano A riveder le stelle; per Netflix è nel film di Roberto Capucci prodotto da Lotus Film dal titolo Mio fratello mia sorella, nel 2021.

Nel maggio di quest’anno partirà con le riprese del film The opera! per la regia di Davide Livermore e Paolo Gep Cucco con Vincent Cassel e Rossy De Palma.