La dieta del riso è un regime alimentare che promette di far perdere peso in breve tempo grazie alla limitazione dell’apporto calorico.

Ma quanto si dimagrisce con questa dieta e come funziona? In questo articolo vedremo insieme quali sono i principi base della dieta del riso e un esempio di menu settimanale tipo.

Ricorda di chiedere sempre al tuo medico di base se il regime alimentare che hai intenzione di seguire è adatto a te o no.

Cos’è la dieta del riso?

La dieta del riso è una delle diete monotematiche che si basano (quasi) su un solo alimento. In questo caso, è il riso. Dopo alcuni giorni, la dieta viene ampliata per includere verdure, frutta e pesce.

La dieta del riso è stata originariamente sviluppata dal medico tedesco-americano Walter Kemper come dieta rigorosamente a basso contenuto di sodio per trattare la pressione alta (ipertensione).

Oggi ha lo scopo di aiutare coloro che vogliono perdere peso a raggiungere rapidamente un successo visibile sulla bilancia eliminando l’acqua in eccesso dal corpo e riducendo drasticamente l’apporto di calorie e grassi.

Nella versione rigorosa della dieta del riso, si dovrebbero consumare tre porzioni di riso, ciascuna del peso secco di 60 grammi di peso secco, possibilmente integrate con un po’ di purea di mele, un po’ di insalata o verdure. È consentito un massimo di 1.000 calorie giornaliere in totale.

Dalla seconda settimana, frutta e verdura saranno integrate insieme al riso, e dalla terza settimana si aggiungono pesce e carne magra. Da evitare il sale e da bere molta acqua e tisane non zuccherate.

Cibi salati come cibi affumicati e stagionati dovrebbero essere evitati perché il sale trattiene l’acqua nel corpo.

Quanto si dimagrisce con la dieta del riso

La dieta del riso garantisce un rapido successo nella perdita di peso. La dieta riduce in particolare la ritenzione idrica. Seguendola alla lettera puoi perdere circa 9 chili in 4 settimane!

Ecco un esempio di menu della dieta del riso

La dieta del riso è divisa in due fasi: prima c’è una fase di 3 giorni per la disintossicazione, seguita da altri 9 giorni di dieta per una rapida perdita di peso.

La dieta del riso di 3 giorni ha un effetto drenante e purificante ed è pensata principalmente per garantire risultati rapidi. Il riso è l’ingrediente principale del menu, abbinato ad alcuni contorni. Nella seconda fase si aggiungono via via sempre più verdure, e successivamente anche pesce e carne.

Ecco un esempio di menu:

PastoCiboQuantità
ColazioneBudino di riso amaro con frutta a scelta
Caffè, tè non zuccherato o bicchiere d’acqua
PranzoInsalata di riso con verdure60-80 g
Formaggio cremoso granuloso o quark magro con erbe
CenaRisotto ai funghi60-80 g
SpuntiniFrutta fresca, gallette di riso o noci
Menu dieta del riso

Il rapido successo della dieta del riso si basa esclusivamente sulla perdita di acqua. I chili persi in questo modo sono una grande motivazione, ma non ti aiutano a raggiungere una linea snella a lungo termine. Ecco perché questa dieta è l’ideale solo per un breve periodo di tempo.

In conclusione, la dieta del riso rappresenta un regime alimentare sano ed equilibrato che offre numerosi benefici per la salute.

Grazie alla sua composizione nutrizionale, il riso fornisce energia, fibre e importanti sostanze nutritive come vitamine e minerali. Inoltre questo regime alimentare è associato ad una riduzione del rischio di alcune patologie, come il diabete, le malattie cardiovascolari e il cancro.

Anche questa dieta deve essere seguita in modo adeguato, evitando il consumo eccessivo di carboidrati semplici e integrando la dieta con altre fonti proteiche e nutrienti. Con una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, la dieta del riso può contribuire a migliorare la salute e il benessere dell’organismo.