Fantaeurovision 2023 quando inizia, come si fa, il regolamento e i consigli per questa nuova edizione della gara che si terrà a Liverpool. E’ arrivato il momento di formare la propria squadra al FantaEurovision 2023. Il contest che fa impazzire grandi e piccini e in cui si punterà sui diversi artisti che gareggiano per aggiudicarsi la vittoria aprirà ufficialmente con l’inizio dell’Eurovision.
In gara può succedere di tutto. Gli spettatori sono dunque pronti a seguire le tre serate ancora con più coinvolgimento, dopo aver colto l’occasione per iscriversi al gioco dell’edizione 2023.
Colleghi, parenti e amici si preparino alla grande sfida di quest’anno.
Scopriamo insieme come si fa ad iscriversi, partecipare, puntare sui nostri cantanti preferiti.

Fantaeurovision 2023 quando inizia

Quando si comincia con il FantaEurovision 2023? Il gioco inizia effettivamente il giorno in cui si darà il via alla competizione, ovvero il 9 maggio. E’ possibile iscriversi a partire dal 5 aprile 2023.
La scadenza per partecipare e procedere con l’iscrizione è fissata all’ultimo minuto di oggi: lunedì 8 maggio 2023 alle ore 23.59.

Fantaeurovision 2023 regolamento, come funziona

Il Fantaeurovision è una specie di Fantacalcio e funziona in modo simile al Fantasanremo: la differenza è che, piuttosto che considerare una squadra di 11 calciatori, il team di ogni giocatore ammonta a 5 cantanti di cui uno sarà il capitano. In questo caso, ovviamente i cantanti presi in considerazione per la formazione di un team sono quelli in gara all’Eurovision.

Nel corso delle serate dell’Eurovision 2023, in base alle esibizioni, ogni artista riceverà un punteggio specifico, calcolato sulla base di malus e bonus che vengono assegnati (tra tutti gli artisti del team, bisogna considerare che il Capitano raddopierà sia i punti bonus che i punti malus). Facendo la somma di tutti i punti guadagnati grazie agli artisti scelti, si ottiene il punteggio del proprio team.

La squadra si compone “comprando” i cantanti: ogni giocatore ha, infatti, a disposizione 100 Måney: gli artisti più quotati in competizione sono quelli che hanno un prezzo più alto, dunque bisogna comporre la propria squadra con cura e attenzione, per poter raggiungere un alto punteggio e, allo stesso tempo, rispettare la valuta disponibile.

Va da sé che l’assegnazione dei bonus e dei malus si applica agli artisti a partire dal primo minuto dell’Eurovision Song Contest fino al termine della diretta della serata finale e che, dunque, quello che succede al di fuori dell’Eurovision non frutterà alcun punto agli artisti e ai team.

Vince chi, alla fine dell’ultima diretta dell’Eurovision Song Contest, ha ottenuto il punteggio più alto.

E’ possibile iscriversi ancora al Fantaeurovision per la giornata di oggi, fino alle ore 23:59.

Consigli, come iscriversi

Come già detto, sono aperte le iscrizioni al FantaEurovision ancora per poche ore, fino alle 23:59 di oggi ( 8 maggio 2023). Per procedere con l’iscrizione basterà entrare nel sito ufficiale del FantaEurovision 2023 accedere attraverso un indirizzo email valido e attivo. Da quel momento sarà possibile seguire le istruzioni guidate sino alla formazione e la conferma della propria squadra.

Se teniamo presenti le quotazioni, capiamo benissimo che non è possibile creare delle squadre con soli favoriti all’interno.
Per provare a gareggiare per la vittoria e quindi cercare di avere una squadra che funzioni bisogna almeno capire quali sono i concorrenti più forti: ne basteranno anche uno o due. In questo modo, sarà più facile scommettere su almeno due concorrenti con bassa quotazione, ma che potrebbero dimostrare delle sorprese capaci di far guadagnare punti.
Per quanto il cuore di chi tifa Italia possa portare a puntare su Marco Mengoni, sappiamo che non è tra i primi favoriti in gara.

Dunque per lo stesso prezzo, ad esempio, se si vuole ambire alla vittoria, bisognerebbe prendere in considerazione artisti come la svedese Loreen, che è stata già vincitrice e che è una nota favorita per le serate di questo 2023. Da non sottovalutare sotto questo punto di vista nemmeno i Tvorchi, il duo dell’Ucraina, paese vincitore dell’edizione 2023.

Per orientarci meglio e seguire una bussola, possiamo dare un’occhiata agli artisti favoriti proprio qui.