Sagra del Pecorino Nepi 2023. Il grande evento sulla pietanza romana per eccellenza e sul salame cotto, torna nel comune della provincia di Viterbo. Scopri tutto sul fine settimana dedicato ai prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto.

Sagra del Pecorino romano a Nepi 2023. Data e informazioni sull’evento

Torna sulla piazza di Nepi, la tanta attesa Sagra del Pecorino romano e del salame cotto. Il grande evento arricchirà le strade del comune della provincia di Viterbo, per tutto il weekend che va dal 12 al 14 maggio 2023.

Le due specialità, tipiche romane, saranno celebrate insieme alle tante altre pietanze gastronomiche del territorio. I prodotti tipici della Tuscia e del Bio Distretto, accompagneranno la sagra che trasformerà la città dell’acqua in una vera e propria festa.

Il Pecorino Romano Dop è uno dei formaggi più rari in circolazione, a denominazione di origine protetta. La zona di produzione, a cui si aggiungono i processi di lavorazione, dall’allevamento del bestiame alla stagionatura del cacio, avviene proprio nelle compagne del Lazio ed è principalmente destinata ai mercati stranieri. Il suo sapore può variare ed essere dolce, aromatico, piccante oppure deciso, a seconda della stagionatura.

Il salame cotto invece, è una tradizione antichissima della Tuscia, conosciuta e apprezzata già ai tempi degli Antichi Romani. Anch’esso molto singolare, proprio per la capacità di sprigiona le sue migliori caratteristiche in questo periodo dell’anno.

Altri prodotti e ricette tradizionali

Oltre ai due veri protagonisti citati sopra, ad essere pronte per la degustazione, presso i ristoranti di Nepi convenzionati con la Sagra, moltissime ricette tradizionali. Ad esempio la vignarola laziale, un piatto contadino a base di fave, cipolla e lattuga; la coratella con cipolle; la pasta con pecorino in varie declinazioni; le fave; il salame cotto; la scapicollata.

Non solo cibo, poiché presenti anche moltissime eccellenze dell’artigianato. Non mancheranno le tradizioni e la musica tipiche della zona, con bande musicali, spettacoli e mostre imperdibili. Il tutto in una bellissima cornice immersa in una natura incontaminata: quella della città di Nepi.

Leggi anche WEmbrace Games 2023 Roma, grandi sfide spettacolari tra piccoli e grandi: l’evento per Cambiare le regole del gioco.