Il Mediterraneo è una fucina di contaminazioni culturali, che si intersecano creando scambi a tutti i livelli. E questi, ovviamente non possono che coinvolgere anche la cucina. Oggi ci sembra quasi naturale prendere ispirazione dalla cultura medio orientale per proporre nuove ricette, anche perché sappiamo che, come minimo, i nostri ospiti saranno quanto meno informati sulla pietanza per non dire preparatissimi. Per questo andiamo oggi ad esplorare una ricetta che spopola nelle proposte della ristorazione medio orientale e in particolare libanese. La ricetta di oggi è, infatti, quella del tabulè alla libanese (o tabbouleh).
Si tratta di un piatto tipico della cucina libanese, che porta note di fragranza e freschezza e che è stato adottato da tanti paesi della zona.

Piatti dal sapore esotico da proporre in estate

Il tabulè alla libaese è praticamente un’insalata a base di bulgur, nel quale le verdure e le erbe aromatiche si sposano in equilibrio. Parliamo di una ricetta che è semplice da preparare in casa e che sicuramente riscuoterà il giusto successo fra i vostri ospiti. Se volete allietare il pranzo di una bollente giornata di sole o una tiepida serata estiva, il tabulé alla libanese è la ricetta perfetta perché non vi occuperà tanto tempo per la preparazione.
Nella cucina tradizionale libanese il tabulè fa parte della lista di quelli che per noi potrebbero essere definiti come antipasti: va infatti servito a inizio pasto, prima di quelle che saranno le portate principali. Per la sua leggerezza può diventare sfizioso anche come accompagnamento ad un aperitivo.

Tabulè alla libanese, ingredienti e preparazione

Come abbiamo ricordato il tabulé alla libanese si realizza ammollando il bulgur in acqua calda e poi insaporendolo con una varietà di verdure fresche e menta. Per il condimento si possono utilizzare succo di limone e olio EVO per aumentare ancora di più la sensazione di freschezza e di leggerezza.
Per chiarezza il bulgur è un cereale che si ottiene dalla lavorazione del frumento integrale: i chicchi appena germogliati vengono bolliti, e poi essiccati prima di essere macinati. Questo processo rende il bulgur particolarmente leggero e digeribile.
Vediamo allora la nostra lista della spesa per organizzare la realizzazione del nostro tabulè alla libanese:

  • 200 gr bulgur (+ 400 ml acqua per la cottura)
  • 15 pomodori piccadilly
  • 2 cetrioli
  • 1 cipollotto
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 ciuffetto menta
  • olio d’oliva
  • succo di limone
  • sale e pepe

Per rendere il piatto ancora più appetitoso, accanto alle verdure che abbiamo elencato, si possono aggiungere anche altri vegetali: accanto al cetriolo che è un grande protagonista della cucina medio orientale si possono aggiungere i peperoni, ma anche olive (verdi e nere), pomodori secchi, mandorle e basilico fresco. Dopotutto stiamo parlando di cucina tradizionale: la fantasia è d’obbligo e la personalizzazione scontata.
Inoltre le il tabulè alla libanese nella sua ricetta originale prevede l’utilizzo del bulgur, sappiate che nessuno potrà rimproverarvi se utilizzate il cous cous al posto del bulgur oppure il grano saraceno se volete realizzare un piatto senza glutine.

Tabulè alla libanese passo dopo passo

La ricetta del tabulé alla libanese è piuttosto semplice e di facile realizzazione: iniziate lessando il bulgur seguendo le indicazioni che solitamente vengono fornite sulla confezione. Prima di tutto sciacquate il bulgur e poi mettetelo in una pentola facendo attenzione alle proporzioni: due parti di acqua salata per una parte di bulgur. Lasciate andare fino al completo assorbimento dell’acqua tenendo mescolato. A quel punto lasciate raffreddare.
Se volete il bulgur potete prepararlo anche prima della cena: infatti lo potete conservare in frigo in un contenitore ermetico.
Mentre il bulgur si lessa e poi raffredda, lavate i pomodori e tagliateli a dadini. Procedete allo stesso modo con i cetrioli. Fate in modo che i pomodorini perdano l’eccesso di acqua lasciandoli in un colino per un 15/20 minuti. A questo punto mettete in una ciotola pomodori, cetrioli e poi il cipollotto affettato e un trito di prezzemolo e menta. Insaporite con olio EVO e regolate di sale e pepe.
Per un perfetto tabulè alla libanese questo è il momento di aggiungere il bulgur raffreddato: continuando a mescolare aggiungete il succo di limone. Prima di servire lasciate riposare per circa mezz’ora.