Eurovision 2023, dove vederlo in tv e in streaming? Torna l’appuntamento con il contest che quest’anno si svolgerà a Liverpool, nel Regno Unito. Band e cantanti si esibiranno durante le semifinali, previste per il 9 e l’11 maggio. I 20 finalisti che arriveranno in finale si contenderanno il titolo con l’Ucraina, Paese vincitore della scorsa edizione grazie al brano Stefania dei Kalush Orchestra, e i rappresentanti dei ‘Big Five’ Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Italia. Per il nostro Paese si esibirà Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023.

Eurovision 2023, dove vederlo in tv?

L’evento, che verrà presentato da Graham Norton, Hannah Waddingham, Alisha Dixon e Jula Sanina- ossia cantanti inglesi e ucraini- verrà trasmesso in diretta anche in Italia sulla Rai:

  • le due semifinali di martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio saranno trasmesse su Rai Due alle ore 21;
  • la finale, sabato 13 maggio, andrà invece in onda su Rai Uno, alle 20:40;
  • semifinali e finale saranno inoltre disponibili in 4K su Rai 4K, canale 210 di TivùSat o canale 101 del Digitale Terrestre per smart TV e decoder connessi a internet, con supporto HbbTV;
  • San Marino RTV, canale 831 del digitale terrestre o 520 di Sky.

A commentare la trasmissione per la Rai saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi, che sostituisce Cristiano Malgioglio.

La sessantasettesima edizione della manifestazione sarà ospitata nella Liverpool Arena, Paese del secondo vincitore dello scorso anno. L’Ucraina, che si è aggiudicata la vittoria, è stata giudicata non in grado di organizzare l’evento a causa dell’invasione russa nel Paese. La guerra è in atto ormai da oltre un anno.

Eurovision Song Contest 2023, dove seguirlo in streaming in diretta?

Sarà possibile seguire il contest anche in streaming, scegliendo due diversi canali:

  • l’app RaiPlay;
  • il canale Youtube Ufficiale dell’Eurovision 2023.

Per chi preferisce la radio, potrà seguire la gara anche su Rai Radio Due, nonché sul canale 202 del digitale terrestre.

Quest’anno a rappresentare l’Italia ci sarà Marco Mengoni con Due Vite.

Lo scorso anno, dopo il trionfo dei Maneskin nel 2021 con Zitti e Buoni, il nostro Paese è arrivato in sesta posizione con Mahmood & Blanco e la loro Brividi.