Crepa sotto il Ponte di Corso Francia a Roma, la scoperta sabato 6 maggio anche se è diventata virale sui social nelle ultime ore. Le immagini di una crepa sotto al cavalcavia reso iconico dal film “Tre Metri Sopra al Cielo” e arteria tra le più frequentate dai romani hanno subito creato grande preoccupazione. Il pronto intervento della polizia locale ha interdetto il transito ai mezzi pesanti in attesa di ulteriori accertamenti.

Crepa Ponte Corso Francia a Roma, chiuso il transito ai mezzi pesanti e cittadini spaventati

Numerose sono state le testimonianze sui social a proposito della crepa sotto al Ponte di Corso Francia, anche se come indicato da alcuni abitanti del quartiere le prime analisi della Polizia Locale non avrebbero rilevato criticità e il divieto di transito ai mezzi pesanti è soltanto un atto formale dovuto. Lo stesso presidente del XV Municipio Daniele Torquati sui suoi social ha specificato:

“In relazione alle foto che stanno circolando sul web riguardo al cavalcavia dell’Olimpica, comunico che sono intervenuti sul posto la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco che non hanno riscontrato particolari criticità, ma per estrema cautela promuoveranno delle prescrizioni tra cui il divieto dei mezzi pesanti e un transennamento a protezione dei passanti”.

Cosa dice il divieto nello specifico?

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ha disposto come da prassi l’interdizione al transito sul viadotto ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. Questo prevede la procedura per l’incolumità pubblica. Fino a cessate esigenze e in attesa di sviluppi è stata emessa dunque una delibera d’urgenza da parte del Dipartimento Coordinamento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana volta a disciplinare il traffico, che verrà deviato sulle arterie vicine come Viale di Tor Di Quinto e Via Del Foro Italico.

Ultimo sopralluogo il 27 gennaio, solo distacco di cemento di superficie

Secondo un primo accertamento sembrerebbe che la crepa sia stata provocata da un distacco del cemento di superficie, non quindi da un danno strutturale. Il Presidente del Municipio ha comunque sottolineato come l’ultimo sopralluogo sulla struttura sia stato fatto lo scorso 27 gennaio, quindi non c’è nulla di allarmante in quanto accaduto visto che la struttura è solida. La poca attenzione alla manutenzione che affligge le strade della Capitale ha però mandato in allarme i cittadini, che ora aspettano di vedere la crepa riparata sperando che anche le ulteriori rilevazioni degli organi preposti non facciano emergere criticità.