Santa Diletta quando si festeggia? Nonostante sia un nome molto diffuso in Italia, non esiste nessuna Santa che si chiami così.

Santa Diletta quando si festeggia?

Un nome privo della ricorrenza viene detto adèspoto o adèspota. L’onomastico di chi si chiama Diletta si può festeggiare il primo novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diletta, origine e significato del nome

Il nome Diletta ha un’origine italiana e proviene dal latino “dilecta”, che significa “amata” o “prediletta”. Il nome Diletta è uno degli appellativi più usati nel nostro Paese tra le ragazze nate negli ultimi decenni.

Il suo significato è profondo e intenso. Essendo sì una derivazione di “dilecta”, il nome Diletta rappresenta proprio la persona prediletta o amata più di ogni altra. Può essere associato ad un sentimento romantico e ad una forte empatia per le persone care.

Nonostante sia un nome di origini latine, Diletta è stato adottato anche in altri Paesi europei e extraeuropei. In Spagna, ad esempio, il nome è stato accolto con particolare favore tra i genitori negli ultimi anni e si può facilmente trovare qualche ragazza Diletta, così come in Francia e Brasile.

La storia del nome Diletta risale probabilmente al periodo rinascimentale, quando divenne popolare grazie alla letteratura e alla poesia. Diletta, infatti, è stata spesso il nome di figure femminili molto amate e celebrate nella cultura italiana, come ad esempio la protagonista della “Vita Nuova” di Dante Alighieri. Anche il grande poeta Francesco Petrarca, tra i massimi esponenti della letteratura in lingua italiana, ricorso sovente ad questo nome per appellare le donne cui dedicava i suoi componimenti poetici.

In Italia, il nome Diletta è piuttosto diffuso e viene utilizzato indistintamente come nome proprio di persona femminile, che come appellativo per esprimere una predilezione nei confronti di una persona particolarmente cara o amata.