Tragedia nello sport amatoriale. Un runner è morto durante una maratona di Terrasini in provincia di Palermo. Lo sportivo, da quanto si apprende, è stato colto da un malore poco dopo l’inizio della gara.

A perdere la vita è Angelo Falletta, un runner di 62 anni tesserato per l’Asd Sicilia Running Team. Il podista è morto subito dopo l’inizio della maratona di Terrasini, in provincia di Palermo, ha riportato Sicilia Running. Il 62enne, quasi arrivato ai 5 chilometri, si è accasciato al suolo mentre correva. Una delle ambulanze che presidiava la gara si è attivata immediatamente, ed è giunta sul posto dell’incidente in breve tempo. Gli operatori sanitari hanno iniziato subito le operazioni per rianimarlo, riuscendoci e stabilizzandolo anche. Poi la corsa verso l’ospedale Partinico. È qui che poi Falletta è deceduto.

“Siamo scossi e addolorati per la scomparsa di Angelo Falletta, un amatore che tutti conoscevano nel mondo dell’atletica. Ci stringiamo al dolore dei familiari, della società e di tutti coloro che conoscevano Angelo”.

Ha detto il presidente della Fidal Sicilia, Totò Gebbia, dopo avere appreso la notizia del decesso di Falletta.

“Alcuni chilometri dopo la partenza, Angelo si è sentito male – ha raccontato Gebbia – i soccorsi sono stati tempestivi con una delle due ambulanze in servizio sul percorso che si è immediatamente recata sul posto. Nonostante gli interventi effettuati sia dal personale medico in servizio in gara, sia al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Partinico dove Angelo è stato subito trasportato, non c’è stato, purtroppo, nulla da fare”.

La gara è stata portata a termine regolarmente, mentre sono state annullate le premiazioni.